quotidiano nazionale
6 giu 2022

Covid nel Lazio oggi: 1.369 contagiati. D'Amato: "Attenzione alla variante portoghese"

A Roma città 950 nuovi contagi, rapporto tra positivi al coronavirus e tamponi al 14,0%. Vaiolo delle scimmie: nessun nuovo caso

6 giu 2022

Roma, 6 giugno 2022 - Curva dei contagi in calo, ma D'Amato avverte sui pericoli della nuova variante Omicron 5. "Senza vaccini aggiornati in autunno avremo qualche difficoltà", dice l'assessore alla Sanità di Regione Lazio Alessio D'Amato a margine della presentazione, alla Regione Lazio, del libro 'Laboratorio Nerola - testimonianze dalla zona rossa.

Approfondisci:

Covid Lazio, il bollettino del 7 giugno. D'Amato: "Reinfezioni in aumento"

E aggiunge: "La situazione Covid sta andando verso una diminuzione del numero di casi ma stiamo guardando con molta attenzione l'emergere della nuova variante portoghese che potrebbe comportare di nuovo un innalzamento della curva. Per le informazioni che abbiamo, si tratta di una variante più diffusiva. Sui sintomi aspettiamo ulteriori valutazioni e un maggior numero di casi per fare delle valutazioni cliniche". 

"La cosa importante è avere i vaccini aggiornati - continua D'Amato -, c'è lo avevamo detto già da mesi ma questo dovrà avvenire necessariamente per l'autunno, altrimenti avremo qualche difficoltà. Da fonti del ministero comunque continuano a dirci che in autunno saranno pronti". 

Il bollettino di oggi 6 giugno

Oggi nel Lazio, su 2.634 tamponi molecolari e 7.140 tamponi antigenici per un totale di 9.774 tamponi, si registrano 1.369 nuovi casi positivi (-659, qui il bollettino del 5 giugno); sono 3 i decessi (stabili), 512 i ricoverati (-23), 33 le terapie intensive (+2) e +3.054 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,0%. I casi a Roma città sono a quota 950.

Contagi e decessi dalle aziende sanitarie locali

Nel dettaglio i numeri delle ultime 24 ore. Asl Roma 1: sono 348 i nuovi casi e 1 decesso; Asl  Roma 2: sono 290 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 3: sono 312 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 4: sono 64 i nuovi casi e 1 decesso; Asl Roma 5: sono 115 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl Roma 6: sono 105 i nuovi casi e 0 i decessi.

Nelle province si registrano 135 nuovi casi. Asl di Frosinone: sono 29 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Latina: sono 60 i nuovi casi e 1 decesso; Asl di Rieti: sono 30 i nuovi casi e 0 i decessi; Asl di Viterbo: sono 16 i nuovi casi e 0 i decessi.

Vaiolo delle scimmie

''I casi di vaiolo delle scimmie nel Lazio non sono aumentati, non abbiamo avuto nuovi casi. Altri due sospetti sono poi risultati negativi. Abbiamo quindi un quadro stabile e comunque continuiamo a monitorare" afferma l'assessore D'Amato.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?