quotidiano nazionale
6 feb 2022

Covid Lazio, bollettino oggi 6 febbraio: trend in discesa, 8.483 casi, 3.917 a Roma città

D’Amato, positivo, in isolamento spinge alla vaccinazione: “Sto bene. Il virus è subdolo e senza vaccino può fare tanto male”. Sostegno dai social

6 feb 2022
Approfondisci:

Covid Lazio, 7 febbraio, 16 morti, 5.313 contagiati. "11.611 guariti, doppio dei positivi"

Bollettino Covid Lazio, 6 febbraio 2022
Bollettino Covid Lazio, 6 febbraio 2022

Dati a confronto, il bollettino del 6 febbraio del 2021: 213 ricoveri in meno in area medica, 74 in meno in terapia intensiva e 29 decessi in meno rispetto ad oggi 6 febbraio 2022. "Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione", sottolinea l'assessore D'Amato al lavoro da remoto. 

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10,7%. I casi a Roma città sono a quota 3.917.  Nove i decessi, un dato in flessione, mentre è stabile la situazione sul fronte ospedaliero: sono 2.060 i ricoverati (-1), 196 le terapie intensive (+1) e sono 8.109 i nuovi guariti. 

Approfondisci:

Covid, dalla quarantena al Green pass: via le restrizioni, ecco il calendario

Approfondisci:

Contagi Covid oggi in Italia: bollettino del 6 febbraio. Dati dalle regioni live

La mappa dei contagi

Scendono ancora i positivi a Roma città, oggi 6 febbraio sono a quota 3.917 (rispetto ieri -377). Sono 6254 (rispetto ieri -388) i nuovi positivi nell’area metropolitana di Roma, mentre nelle Asl delle altre province romane i casi delle ultime 24 ore sono 2229 (rispetto ieri -290). Nel dettaglio: nella zona di Frosinone sono 713 i nuovi casi, a Latina 873, a Rieti i casi sono 174 e nella provincia di Viterbo sono 472.

Approfondisci:

Quarantena con terza dose: cosa fare se positivi o in caso di contatto stretto

La campagna vaccinale, sedi e date

Sono stati superati i 12,9 milioni di vaccini complessivi e le 3,6 milioni di dosi booster effettuate. Superato il 75% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 134 mila i bambini con prima dose. Ieri sono state somministrate oltre 36 mila dosi vaccini.

Proseguono le giornate dedicate dall’Università la Sapienza alle vaccinazioni rivolte agli studenti fuori sede e studenti internazionali. Le somministrazioni si svolgeranno nei giorni 9, 10, 11 febbraio 2022 al Presidio odontoiatrico "George Eastman".

Il 13 febbraio il prossimo open day aperto a tutti per le dosi booster del vaccino anti Covid. Sempre il 13 febbraio presso l’ospedale San Giovanni il prossimo open day rivolto alle donne in gravidanza o in allattamento.

Sui social stima e auguri di pronta guarigione a D’Amato

Sono numerosi i messaggi di stima, incoraggiamento e di auguri di pronta guarigione che dai social arrivano all'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, risultato positivo al Covid. Non solo dal mondo politico, ma anche da semplici cittadini. “Auguri di pronta guarigione” dice su twitter il senatore del Pd Bruno Astorre. Il presidente della IX Commissione del Consiglio Regionale del Lazio Eleonora Mattia si dice certa che “continuerà ad impegnarsi in prima persona come sempre. Forza Alessio! #conlatestaconilcuore”.

E dall'opposizione il consigliere regionale del Lazio di Fratelli d'Italia Chiara Colosimo afferma: “Dopo due anni in trincea sono certa che l'assessore considererà la sua positività solo una delle battaglie da vincere nella guerra al Covid! Buona guarigione”.

In bocca al lupo. In gamba e sempre in prima linea nella lotta al Covid. Abbiamo bisogno di te rimettiti presto”, scrive il segretario generale Camera di Commercio di Roma Pietro Abate. E poi semplici cittadini che gli riconoscono il lavoro fatto nella lotta alla pandemia. “È una risorsa preziosa per il nostro paese”, dice Davide. “C'è bisogno di persone valide come lui” dice un altro.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?