Covid nel Lazio, bollettino del 20 luglio, contagi in discesa: 7.503 nuovi positivi

Stabili le terapie intensive, in crescita i ricoveri nelle aree mediche. Focolaio nel carcere di Casal del Marmo. Vaccini, quarta dose: riapre l'hub "La Vela"

Roma, 20 luglio 2022 - Lazio quinta regione per numero di contagi (+7.152), la precedono Lombardia con 11.218 contagi seguita da Veneto (+9.234), Campania (+9.112), Emilia Romagna (+7.503).  Scende la curva epidemiologica nella regione: "Oggi su 5.059 tamponi molecolari e 34.694 tamponi antigenici per un totale di 39.753 tamponi, si registrano 7.152 nuovi casi positivi (-3.067, qui il bollettino del 19 luglio). I decessi sono 5 (-4).

Sul fronte ospedali 1.074 i ricoverati (+15), le terapie intensive sono 71 (come ieri) e +4.400 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 17,9% mentre i casi a Roma città sono a quota 3.503". Sono i numeri diffusi poco fa dall'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Quarta dose: riapre l'hub "La Vela" 

Riapre da questa mattina l'HUB del Policlinico Tor Vergata "La Vela", frutto della collaborazione tra il Policlinico, Croce Rossa Italiana e Regione  Lazio che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante struttura sanitaria. Il Centro Vaccinale sarà aperto tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e vi si potrà accedere con prenotazione tramite il Portale di Salute Lazio. La struttura è dotata di un sistema digitalizzato dell'intero processo di vaccinazione comprensivo della tracciabilità dalla preparazione al controllo delle singole dosi. 

Presenti questa mattina il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle, il Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata, Orazio Schillaci, il Direttore della U.O.C. di Malattie Infettive del PTV Prof. Massimo Andreoni e il Responsabile Servizio per la Organizzazione Sanitaria in Emergenza della CRI, Valerio Mogini che dichiara "Riparte un centro vaccini che ha concorso, insieme agli altri, a combattere il Covid-19. A Tor Vergata Operatori sanitari e Volontari della Croce Rossa Italiana sono pronti a somministrare almeno 600 vaccini al giorno per le persone over 60 e fragili. Ancora una volta siamo operativi in una sfida che ci ha visto e ci vede in prima linea". 

"Riprende l'attività quello che è stato uno dei punti cardine della rete di vaccinazione Covid. Un Centro Vaccinale che ci consentirà di imprimere un ulteriore impulso alla campagna sulle quarte dosi rivolta agli over 60 e i fragili per mettere in sicurezza la popolazione; il virus circola ancora e non è stato sconfitto", spiega D'Amato. 

Quintavalle, ricorda: "Prenotatevi e recatevi alla Vela in sicurezza e comfort, è importante non abbassare la guardia per non tornare indietro! Vaccinarsi vuol dire stare Insieme per la Salute, soprattutto a difesa dei più fragili"

Carcere: positivi ragazzi e poliziotti

"Apprendiamo che su 34 ragazzi presenti all'Ipm ' Casal del Marmo' di Roma 10 risultano positivi al Covid-19 come anche 5 agenti di Polizia Penitenziaria". E' quato denuncia la Fns Cisl Lazio che ha chiesto agli organi competenti del Dipartimento Giustizia Minorile "ogni utile iniziativa atta a tutelare i ragazzi ristretti e il personale". 

"La Fns Cisl Lazio ha chiesto il blocco della movimentazione di ragazzi provenienti da altre regioni - si legge nella nota - vista la situazione, oltre ad evidenziare che le palazzine detentive in disuso non possono essere utilizzate in quanto non idonee".