Blitz a Tor Bella Monaca: 4 arresti per droga. Escrementi di topi in un negozio di frutta

Controlli nelle case abusive del quartiere popolare di Roma, allacci di luce e gas illegali. Spaccio e attività commerciali trovate irregolari. Sono 12 le denunce

Roma, 24 novembre 2022 – Blitz contro l’abusivismo nelle case popolari di Tor Bella Monaca, controlli a tappeto anche sugli allacci illegali alle reti di distribuzione delle utenze di luce, acqua e gas. Dopo i controlli straordinari di ieri alle case Lotti Ostia – dove c’è un giro di spaccio e violenza – stamattina i carabinieri hanno fatto irruzione nel quartiere romano tra la Casilina e il Grande raccordo anulare.

Droga: 4 arresti e 12 denunce

Il bilancio è di quattro persone arrestate per spaccio e 12 denunce. “L'attività rientra nell'ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal comando provinciale dei carabinieri di Roma – spiegano dal quartier generale dell’Arma in una nota – per prevenire e reprimere reati di natura predatoria e contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l'azione fortemente voluta dal prefetto Bruno Frattasi in seno al comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica”. Quattro persone, due uomini e due donne, sono state arrestate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 580 grammi di droga tra hashish, cocaina e marijuana. “In un appartamento di via dell'Archeologia 106, un uomo romano è stato sorpreso con la droga nell'appartamento che occupava abusivamente. In relazione all'occupazione, abusiva l'uomo è stato denunciato in stato di libertà e al termine degli accertamenti, l'abitazione verrà restituita al Comune di Roma, ente proprietario dell'immobile”, spiega la nota.

false Clicca qui sopra e sfoglia la gallery

Bar e negozi irregolari

Nel corso dell'attività, i carabinieri, insieme al personale del Nas di Roma e dell'Asl Roma 2, sempre a Tor Bella Monaca, hanno “controllato e sanzionato una frutteria dove sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie e strutturali per la presenza di feci di roditore in due locali magazzino, nonché carenze strutturali per muffa sulle pareti del locale” e l'Asl Roma 2 ha avviato l'iter per la chiusura temporanea dell'attività. Controllato un bar dove è stata riscontrata la somministrazione di gastronomia fredda in assenza dei requisiti e anche qui l'Asl Roma 2 ha avviato l'iter per la chiusura temporanea di parte dell'attività. Sanzionati un altro bar – dove sono state riscontrate carenze igienico sanitarie, assenza del bagno previsto per gli operatori e mancata attuazione del piano di autocontrollo e gestione di alimenti non tracciati – e una tabaccheria, in cui è stata riscontrata la mancanza del programma di autocontrollo alimentare, è stata sanzionata”, si legge nella nota.