Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

Roma, 9 ottobre 2021 – Bertolaso commissario di Roma, l’obiettivi è sciogliere i nodi più critici della Capitale, a partire dall’emergenza rifiuti. È la proposta lanciata da Enrico Michetti, candidato sindaco di Roma per il centrodestra al ballottaggio di settimana prossima. "Mi piacerebbe che Guido Bertolaso assumesse un ruolo commissariale per contribuire a risolvere i problemi di Roma, così come fece con il Governo Berlusconi per risolvere l'emergenza rifiuti a Napoli e con il sindaco Rutelli e il Governo Prodi per organizzare il Giubileo del 2000”, ha spiegato Michetti durante durante il sopralluogo al Ponte di Ferro.“Sono due problemi aperti anche oggi nella Capitale, che peraltro si trova sull'orlo di una emergenza rifiuti e deve organizzare proprio il Giubileo del 2025. Bertolaso è il miglior tecnico che abbiamo in Italia, quindi sono pronto a proporre al Governo il nome di Bertolaso per un incarico istituzionale di questo tipo", conclude Michetti. 

''Mi sono rivolto sempre a tutti i cittadini di Roma - ha aggiunto in vista del voto di ballottaggio - non credo nei giochi di palazzo, credo la città abbia bisogno di una proposta seria, di persone qualificate, di una grande squadra, con profili professionali che dimostrino di aver già saputo far bene e avere un'esperienza di settore trentennale''. Bertolaso d'accordo a ricoprire l'incarico? “Questo lasciamolo dire a Bertolaso», ha concluso Michetti sorridendo. Comunali Roma 2021, appello ai candidati dalle periferie: "Venite a vedere il degrado"

L’organizzazione del Giubileo 2025 sarà uno dei temi nell’agenda del futuro sindaco di Roma. "Io incontrerò il governo e il premier Draghi – risponde il candidato sindaco del centrosinistra, Roberto Gualtieri – per verificare la governance migliore per il Giubileo. Il modello del 2000 è importante, ma ho deciso di discuterne prima con il presidente del Consiglio. Ho già iniziato una quantificazione delle risorse e degli interventi necessari: circa 2 miliardi".

Bertolaso: "Non mi tirerei indietro"

Immediata la replica di Guido Bertolaso, commisario Covid per la Lombardia. "Michetti è stato molto corretto perché mi ha proposto per un ruolo istituzionale. E dunque, se Michetti dovesse vincere e fare una proposta al governo e se il presidente del Consiglio riterrà opportuno che io debba lavorare per la mia città, non mi tirerei certo indietro". Lo dice Guido Bertolaso dopo che il candidato sindaco del centro destra a Roma ha annunciato di voler proporre l'ex capo della Protezione Civile come commissario per i rifiuti e per l'organizzazione del Giubileo del 2025.

Ballottaggio: fumana bianca di +Europa per Gualtieri

A sostenere Gualtieri al ballottaggio del 16 e 17 settembre è “Più Europa”, la lista scesa in campo al primo turno con Carlo Calenda, arrivato terzo tra gli sfidanti della sindaca uscente Virginia Raggi. "Dopo aver sostenuto convintamente la candidatura di Carlo Calenda, Più Europa ha espresso oggi il suo sostegno unilaterale a Roberto Gualtieri per il ballottaggio al comune di Roma, nel corso di un incontro avvenuto questa mattina tra il candidato sindaco del centrosinistra, la senatrice Emma Bonino, il deputato e presidente di +E Riccardo Magi (entrambi eletti a Roma) e il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova".
Durante il colloquio, gli esponenti di "Più Europa" hanno chiesto a Gualtieri "particolare attenzione all'affidamento tramite gara dei servizi pubblici a partire dall'Atac, alla realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti, ai diritti civili, in particolare sul riconoscimento delle famiglie arcobaleno e sul sistema di accoglienza dei migranti, nonché sul superamento dei campi rom. Gualtieri ha ribadito che non farà accordi per il Governo della città con il M5S”, concludono dalla lista.