Martedì 23 Aprile 2024

Lazio, bando da 10 milioni di euro per auto più 'green'

Potranno usufruire del finanziamento Pmi e taxisti. Il presidente della Regione, Zingaretti: "Incentiviamo il rinnovo del parco auto circolante"

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

Lazio, bando da 10 milioni di euro per auto più 'green' Potranno usufruire del finanziamento Pmi e taxisti. Il presidente della Regione, Zingaretti: "Incentiviamo il rinnovo del parco auto circolante"

"Dieci milioni di euro a favore di micro, piccole e medie imprese e titolari di licenze Taxi e Ncc (noleggio con conducente) operanti nel Lazio che investono nell'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Il bando per accedere al finanziamento, che sara' gestito da Lazio Innova, sara' pubblicato nelle prossime settimane".  L'annuncio del provvedimento anti-smog è stato fatto dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Fondi per l'acquisto di mezzi meno inquinanti "La misura vuole lavorare alla tutela dell'ambiente apportando, nel contempo,  un nuovo ma significativo sostegno economico agli operatori del Lazio che hanno sofferto le conseguenze economiche generate dalla pandemia e che potranno cosi' piu' agevolmente acquistare mezzi a ridotto impatto ambientale" - ha aggiunto il Governatore, illustrando il contenuto della delibera approvata oggi dalla Giunta regionale del Lazio. Provvedimento anti-smog "Incentivando il rinnovo del parco auto circolante e premiando la sostituzione di veicoli vecchi con quelli elettrici, ibridi o a metano, intendiamo infatti ridurre l'inquinamento e migliorare la qualita' dell'aria delle nostre città, rendendo le strade più vivibili per tutti - ha sottolineato Zingaretti -. L'attenzione verso questi temi deve restare sempre alta. E come Regione Lazio ci siamo impegnati fin dall'inizio del nostro mandato con iniziative e progetti ad hoc: il bando che sara' pubblicato entro questo mese rappresenta infatti un altro passo in avanti in quella svolta green di cui tutti parlano, ma che in pochi portano avanti con misure concrete come quella approvata dalla nostra giunta".