Mercoledì 24 Aprile 2024

Attacco hacker ad Acea: l'azienda colpita da un ransomware "Black Basta"

Nessun impatto sui servizi essenziali ai cittadini: "Servizi It interni in corso di ripristino". Tra le ipotesi quella che l'azione provenga da un gruppo russo

Descrizione Usato Nelle liste interne. Una veduta esterna della sede dell'Acea, Roma

Descrizione Usato Nelle liste interne. Una veduta esterna della sede dell'Acea, Roma

Roma, 2 febbraio 2023 - Acea sotto attacco degli hacker, nessun impatto sui servizi agli utenti. Dalle prime informazioni l'azienda è stata colpita da un nuovo ransomware che si sta diffondendo negli ultimi tempi, il 'Black Basta'.  

L'attacco, che è in corso da stamattina ed è stato "prontamente gestito - collaborando con le istituzioni preposte - fanno sapere da Acea - non sta impattando sui servizi essenziali alla cittadinanza di distribuzione di acqua ed elettricità grazie alla pronta gestione del problema con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Centro anticrimine informatico della Polizia Postale".

Dall'attacco, informa Acea, "risultano in questo momento parzialmente interessati i servizi IT interni dell'Azienda per le necessarie attività di analisi e controllo". Nessun impatto, ribadisce l'azienda, per gli utenti. 

La Procura di Roma attende un'informativa sul cyber attacco ad Acea. Al lavoro ci sono anche gli specialisti della polizia postale. Tra le ipotesi quella che l'attacco provenga da un gruppo russo. Quartieri Garbatella e Tor Marancia senza acqua e luce da ieri sera: arrivano autobotti