Anziani trovano ristoro in Piscina
Anziani trovano ristoro in Piscina

Roma, 27 giugno 2021 - Il Comune di Roma si prepara per offrire agli anziani della Capitale momenti di socializzazione e di intrattenimento, ma anche di ristoro dal caldo nelle torride giornate dell’estate capitolina, con eventi in piscina, gite al mare o altre attività all’aria aperta.

È stato presentato ieri dall’amministrazione guidata dalla sindaca Virginia Raggi il 'Piano Caldo 2021', che entrerà in funzione da lunedì 28 giugno e sarà operativo fino al 19 settembre. Otto le associazioni coinvolte, ognuna delle quali gestirà e organizzerà iniziative particolari.

Il programma

L'associazione “Sentieri popolari” propone, dal primo luglio al 19 settembre, presso la libreria Todomodo in via Bellegra, vicino al parco di Villa Gordiani, attività ludico-didattiche, motorie e culturali, ma anche visite del territorio, laboratori di riciclo creativo, corsi di scacchi, alfabetizzazione informatica e, naturalmente, un circolo di lettura.

Attività sportive e in particolare la danza al centro del programma offerto da “Baila dance” nel Parco di Val Cannuta in via Vezio Crisafulli, anche se ai corsi di ballo si aggiungono laboratori teatrali, competizioni a quiz e tornei di carte

Ginnastica educativa e posturale e camminate di gruppo sono, invece, la proposta, dal primo luglio fino al 30 settembre, dell’Accademia nazionale di cultura sportiva presso il Csa “Giardinetti” in via Carlo Santarelli e presso il Csa “Pierino Emili” in via Bompietro.

Piscine e gite al mare

Per ristorarsi dal caldo, molte iniziative si svolgeranno nelle piscine di Roma, con attività motoria in acqua e utilizzo libero di lettino e ombrelloni: dal 28 giugno al 10 settembre alla “Uisproma work in progress” nell'impianto sportivo Fulvio Bernardini, dal 12 luglio al 3 settembre al “Circolo Montecitorio” in via dei Campi Sportivi e dal primo luglio al 3 settembre dalla piscina “Free sport” presso la sede dello “Sporting club Ostiense” in via del Mare.

Infine, dal 28 luglio al 10 agosto, l’associazione educativa pedagogica “Petrarca” di via delle Dalie organizzerà gite al mare ad Ostia, con incluso il servizio di navetta fino allo stabilimento balneare, dove gli anziani potranno partecipare a corsi di ginnastica in acqua e altre attività ricreative o semplicemente rilassarsi sul lettino sotto l’ombrellone.

Raggi: “Offrire agli anziani socialità e leggerezza”

“Con il miglioramento della situazione sanitaria, quest'anno la voglia di condivisione per le persone anziane è ancora più forte. Con il ‘Piano Caldo’ abbiamo voluto offrire a chi resta in città nei mesi estivi una molteplicità di attività per rispondere al bisogno di socialità e di leggerezza", ha commentato la sindaca di Roma Virginia Raggi.