quotidiano nazionale
4 dic 2021

Allerta meteo nel Lazio, burrasca sulle coste e rischio idrogeologico sull'Appennino

La protezione civile ha diramato l'allerta meteo di colore giallo per 24 ore, a partire da questa sera, sabato 4 dicembre

4 dic 2021
Maltempo in Campania
Maltempo in Campania
Maltempo in Campania
Maltempo in Campania

Roma, 4 dicembre 2021 – Venti forti con raffiche di burrasca sulle zone costiere, criticità idrogeologica sull’Appennino, i bacini costieri e la zona di Roma. È stato di allerta quello diramato oggi in tutto il Lazio dalla protezione civile regionale, che ha emesso un bollettino con l'avviso di condizioni meteorologiche avverse dalla serata di oggi, sabato 4 dicembre, e per le successive 24 ore.

Si prevedono sul Lazio venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca o burrasca forte sulle zone costiere. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Altresì, dalla tarda serata di oggi e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori meridionali e appenninici. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Allerta gialla per rischio esondazioni e raffiche di vento

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica sull’Appennino di Rieti, Aniene, i bacini costieri della zona Sud e il bacino del Liri. Emessa, inoltre, allerta gialla per vento sui bacini costieri Nord, Roma e bacini costieri Sud.

Cosa succedete in Italia

Una nuova ondata di maltempo invernale sta per colpire l’Italia, con nevicate anche in pianura in tutto il Nord. La perturbazione atlantica in arrivo colpirà anche il Veneto, dove tra la serata di oggi e quella di domani, 5 dicembre, si prevedono precipitazioni nevose fino a quote collinari, da deboli a moderate, con fase più intensa nella mattinata di domenica.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?