Mercoledì 24 Aprile 2024

Allerta meteo nel Lazio: il bollettino e la mappa delle criticità

Riprenderanno i temporali in tutta la regione, con rischio esondazione. L'allarme scatterà domani mattina, venerdì 18 novembre, e rimarrà in vigore per 12 ore

Roma, 17 novembre 2022 – Allerta maltempo in tutto il Lazio, la protezione civile lancia all’allarme giallo: scatterà dalle prime ore di domani mattina, venerdì 18 novembre, e rimarrà in vigore per le successive 12 ore. Permane l'ondata di temporali in tutta la regione. Dopo la pioggia di ieri e della notte appena trascorsa, la protezione civile del Lazio avverte la popolazione che anche domani la regione sarà investita dai temporali.

Previsioni meteo, "allerta alluvioni e nubifragi". Tornerà la neve: ecco dove

Previsioni meteo: pioggia in arrivo (foto iStock)
Previsioni meteo: pioggia in arrivo (foto iStock)

Il bollettino della protezione civile

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, venerdì 18 novembre e per le successive 12 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione, con quantitativi cumulati da deboli a moderati", si legge in una nota della protezione civile regionale. "Il Centro ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta-criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio”.

La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha” diramato l'allertamento del Sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”. Ma non solo. “Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto", conclude la nota.

La mappa di 3bmeteo