Albero di Natale con pannelli solari: dopo Spelacchio, nuova polemica a Roma

Fa discutere la scelta ambientalista della giunta Gualtieri per l'Abetone - come lo chiamano i romani - di piazza Venezia

Roma, 6 dicembre 2022 – L’Abetone di piazza Venezia circondato dai pannelli solari ed è subito polemica. Dopo il flop del famoso Spelacchio, a Roma l’albero di Natale fa discutere anche quest’anno. “Troppa tecnologia, contestano i capitolini: la scelta della giunta Gualtieri di collegare le luminarie dell’albero di Natale ai pannelli solari, per tagliare sui costi delle bollette e dare un imprinting ambientalista al Natale 2022, non piace ai cittadini. E l'opposizione incalza: "Veramente brutto". 

Venticinque metri di albero di Natale, con migliaia di sfavillanti lucine. Uno spettacolo degno di nota dopo l’imbrunire, quando le luci dell’albero si accendono creando una scintillante atmosfera di festa, ma “uno scempio” di giorno. È uno spettacolo triste quello che appare ai cittadini e ai turisti che passano ogni giorno da piazza Venezia – davanti all'Altare della Patria – che, al posto dei pacchi dono, si ritrovano un stuolo di pannelli solari formato maxi alle radici dell’Abetone. Il Natale sostenibile è il filo rosso di molte città italiane: a Venezia, piano antispreco per le accensioni delle luminarie. 

L'Abetone di piazza Venezia circondato dai pannelli solari
L'Abetone di piazza Venezia circondato dai pannelli solari

Facciamo Festa: quando

Quattro piazze del centro di Roma diventano luoghi dove festeggiare il Natale, tra teatro, laboratori, letture e concerti, e allo stesso tempo presidi istituzionali contro il degrado. Questo il senso dell’iniziativa “Facciamo Festa”, una delle manifestazioni natalizie organizzate dal Municipio Roma I Centro, che si aprirà l’8 dicembre per concludersi il 6 gennaio 2023, giorno dell’Epifania.

Quattro piazze: il programma

I luoghi scelti dall’amministrazione municipale, che ha coinvolto le associazioni del territorio tramite un avviso pubblico, ricadono in quattro distinti quadranti del territorio: largo Agnesi, piazza Mastai, piazza Cavour e piazza della Chiesa Nuova. Qui si terranno eventi di vario tipo: a largo Agnesi, nei pressi del Colosseo, il programma prevede, ad esempio, lo spettacolo teatrale “Il Natale di Giamburrasca”, una caccia al tesoro natalizia, un laboratorio di danza e percussioni africane per ragazzi, ed ancora: la sfilata di moda uncinettine, laboratori di giocattoli e il presepe vivente itinerante. L’associazione capofila è ‘The Way to the Indies’.

Fitto il programma anche a piazza Cavour, dove le attività saranno coordinate dall’associazione Centro Ottava: si va dal laboratorio itinerante teatrale intergenerazionale alla maratona di lettura di gialli e horror per grandi e piccoli. Ed ancora: ecco il concerto JazzXmas Song, le visite guidate in centro mentre il 25 dicembre, per i più piccoli, è atteso l’arrivo di Babbo Natale. Piazza Mastai ospiterà, poi, molti giochi in piazza e letture natalizie, mentre piazza della Chiesa Nuova spettacoli teatrali, jam session musicali, la rievocazione della nascita di Gesù l’11 dicembre, e una tombolata natalizia. Qui l’associazione capofila è Teatro Trastevere.