I mercatini di Natale a Zurigo
I mercatini di Natale a Zurigo

Mercatini di Natale, concerti dell’Avvento e spettacoli natalizi: Zurigo è semplicemente magica in questo periodo dell’anno e facilmente raggiungibile in treno a costi sorprendenti con la PROMO MERCATINI. Tutta la città è avvolta da una calda luce, pervasa dal profumo di cannella e vin brûlé e da suoni e melodie natalizie…fino a Capodanno.

L’offerta imperdibile

La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 21 novembre al 19 dicembre 2019 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Il prezzo della tariffa è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe per raggiungere Zurigo in poco più di 3 ore!  La tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile. I biglietti si possono acquistare solo su territorio italiano presso le biglietterie di stazione, sul sito www.trenitalia.com, tramite l’App Trenitalia (selezionando il nome offerta “Promo Mercatini”) e nelle agenzie di viaggio abilitate.

Per info clicca qui

Ecco alcune chicche da non perdere in questo periodo:

I Mercatini:

Il Tradizionale: mercatino di Natale nel “Dörfli”
Zurigo, Niederdorf // 21.11 – 23.12. 2019
Il mercatino di Natale più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore del "Niederdorf", come viene chiamata una parte del centro storico. Immancabile una visita durante l'Avvento, anche solo per una passeggiata e un vin brûlé. 

L’urbano: “Wienachtsdorf” zurighese
Zurigo, Sechseläutenplatz // 21.11 – 23.12. 2019
Uno dei mercatini di Natale più grandi di Zurigo si trova direttamente davanti al Teatro dell’Opera, sulla Sechseläutenplatz a pochi passi dal Lago di Zurigo dove una pista di pattinaggio attira grandi e piccini.

Il coperto: “Christkindlimarkt” zurighese
Stazione centrale di Zurigo // 21.11 – 24.12. 2019
Il mercatino di Natale più centrale della città si trova all'interno della stazione ferroviaria principale di Zurigo. Con le sue 150 bancarelle, è uno dei mercatini dell'Avvento coperti più grandi d'Europa. Il pezzo forte del "Christkindlimarkt" è l'albero di Natale alto 15 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski.

Il musicale: mercatino di Natale con “Singing Christmas Tree”
Zurigo, Werdmühleplatz // 21.11 – 23.12. 2019
Percorrendo la Bahnhofstrasse, ci si imbatte, nel mercatino di Natale della Werdmühleplatz. Il mercatino si è già conquistato un posto nei cuori di tutti grazie alla sua peculiarità: il "Singing Christmas Tree". Su un palco a forma di albero di Natale, alto quanto una casa, vari cori della regione presentano il meglio del proprio repertorio natalizio.

Il centrale: mercatino di Natale nella City
Zurigo, Lintheschergasse // 21.11 – 23.12. 2019
Si mormora che qui ci sia il migliore vin brûlé della città, ma bisogna andarci per scoprire se è vero!
Il mercatino di Natale nella Lintheschergasse, tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus, vicino alla Bahnhofstrasse, è perfetto per fare shopping e degustare delizie tipiche.

La Novità del 2019: mercatino di Natale al Münsterhof
Il “nuovo” mercatino sulla bella piazza Münsterhof contribuirà ad aumentare il magico fascino natalizio di Zurigo e sarà focalizzato sui prodotti tipici locali con il motto “Von Zürich für Zürich” che significa letteralmente “da Zurigo per Zurigo”.

Eventi Top:

Inaugurazione delle luminarie natalizie “Lucy”
Bahnhofstrasse // 21.11.2018 alle 18, in funzione fino al 6.1.2019
Migliaia di LED danno vita a incantevoli nuvole e soffici piogge di luci. In concomitanza con l’accensione delle luminarie natalizie, prevista per il 21 novembre alle 18.00, oltre 150 negozi parteciperanno all’evento "Night-Shopping", tenendo aperto fino alle 22.00.

Illuminarium – Illuminazioni natalizie al Museo Nazionale Zurigo
14 novembre – 30 dicembre 2019
In inverno, il cortile interno del Museo Nazionale Zurigo si trasforma in un mondo incantato fatto di luci, illusioni, musica e gastronomia. Mentre nella parte anteriore del museo, aperta al pubblico, si trovano un bar illuminato, un ristorante e bancarelle gastronomiche, nel cortile interno uno show di luci della durata di mezz’ora lascia tutti a bocca aperta.

Gara di nuoto dei Babbi Natale
Zurigo, Limmat // 8.12.2019
Dal 2000, ogni anno circa 300 temerari nuotatori si tuffano nella freddissima Limmat per uscirne 111 metri più avanti, all’altezza dello stabilimento balneare Stadthausquai. Dal 2011, inoltre, il ricavato della manifestazione viene devoluto ad un’organizzazione benefica.

Capodanno a Zurigo
Oltre a numerosi eventi e feste, uno dei clou è senz’altro la grande manifestazione di capodanno che si svolge sulle rive del Lago di Zurigo. Una chicca speciale è riservata anche a coloro che non amano pianificare o acquistare biglietti con largo anticipo: si tratta della “Magia di capodanno”, la festa di capodanno più grande di Zurigo! Circa 100.000 persone si recano ogni anno al Lago di Zurigo per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio, che danno il benvenuto all’anno nuovo. Bancarelle con cibo e bevande, bar e musica dal vivo su diversi palchi diffondono un’allegra atmosfera di festa.

Il Märlitram di Jelmoli
Dal 1958 il “Märlitram” è un’attrazione molto amata. Con i suoi addobbi natalizi, il tram serpeggia, sferraglia e suona allegramente per le vie del centro, facendo brillare gli occhi di grandi e piccini. Lo speciale tram è guidato da Babbo Natale, mentre due angeli leggono ai piccoli passeggeri (non più di 25) racconti natalizi. A bordo possono salire bambini da 4 a 10 anni.

Per tutte le info sulla città nel periodo dell’Avvento (e non solo) clicca qui