Università Popolare
Università Popolare

Tornare all'Università?  È l’aspirazione di molti professionisti (giovani e meno giovani) che hanno verificato in prima persona quanto sia importante un titolo in qualsiasi ambito lavorativo: serve a raggiungere posizioni di leadership all’interno di un’azienda, il top in posizioni che garantiscono una remunerazione di alta fascia. Di raggiungere il successo, insomma con tutte le gratificazioni che questo comporta. 

È un’aspirazione che prende anche chi ha già un buon lavoro, profondi affetti familiari e vive una vita già ricca di soddisfazioni. Un’aspirazione di chi non ha mai smesso di sognare. Tornare all’Università è il primo passo per rendere i sogni realtà. Qui non si parla di università tradizionale che richiederebbe un impegno in termini di presenza e tempi poco conciliabili per chi, uomini e donne, lavora tutto il giorno o ha responsabilità familiari. Nessun sacrificio di questo tipo viene richiesto.

Oggi è possibile conseguire una Laurea grazie alle università telematiche. Quelle all’avanguardia offrono l’opportunità di lezioni on line da seguire ovunque, sia in casa propria, sia dal proprio ufficio: una sorta di “smart studing” ritagliato su misura. Università con sessioni di esame programmate e strutturate in modo che possano soddisfare le esigenze dei propri studenti over 30.

Sono le nuove tecnologie che stanno permettendo il raggiungimento di traguardi sino a ieri impensabili. Come quelli che offre l'Università Popolare degli studi di Milano, un ateneo internazionale che ha messo radici nel 1901 e da allora non ha mai smesso di crescere e di aggiornarsi. In tema di tecnologie e di esperienze messe al servizio di chi ha un progetto di crescita professionale. Un’eccellenza nel panorama accademico italiano.

Grazie a questo mix sono nati percorsi di laurea “su misura”, per studenti che hanno lo sguardo rivolto al proprio futuro come i corsi di Laurea Triennale, Magistrale, e i Dottorati di ricerca che non hanno obbligo di frequenza, non prevedono il numero chiuso, sono fruibili su una piattaforma online e sono strutturati pensando alle necessità di chi lavora.

Come funziona? Il candidato può inviare il suo curriculum. Un collegio di docenti, in base agli studi effettuati e all'esperienza lavorativa, valuta la preparazione individuale e quantifica il numero di CFU (crediti formativi). Crediti che vengono attribuiti in base all'esperienza complessiva accumulata dallo studente, sommando quella professionale a quella formativa. In questo modo, il patrimonio di conoscenze accumulate in ambito professionale assume un valore che si aggiunge alla teoria studiata sui libri.

La particolarità che offre l'Università Popolare degli studi di Milano, è proprio il riconoscimento dei crediti da attività professionali e dal curriculum personale, che, compatibilmente con il percorso di studi intrapreso, permette di eliminare alcuni esami. In questo modo la strada verso la laurea diventa più veloce e diretta. Non si tratta di un artificio. Questa procedura è praticabile perché l’Università Popolare degli studi di Milano non fa parte dell’ordinamento italiano ma è riconosciuta a statuto speciale come Università Internazionale. I suoi titoli hanno valore legale secondo la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo in tutta Europa.

Tra i corsi attualmente attivi ci sono i percorsi triennali e biennali magistrali in Scienze Olistiche, Economia, Diritto, Sociologia ad indirizzo psicologico, Scienze Politiche a vari indirizzi, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza internazionale ciclo unico (non abilitante all’esame di Stato), Ingegneria civile ambientale (non abilitante all’esame di Stato), Economia e Diritto, e Criminologia.

L'Università Popolare degli studi di Milano vanta una struttura agile e dinamica. Secondo le esigenze, le lezioni online – a richiesta -  possono essere integrate con formazione in aula. Solo gli esami e la discussione della tesi sono frontali e si tengono in varie sedi italiane, da nord a sud. Le date? Flessibili e programmabili. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e si può cominciare - o ricominciare - a studiare in qualunque momento. Cosa aspetti? Per ulteriori informazioni e valutazioni preventive senza impegno basta compilare il form cliccando qui