Repower Palina
Repower Palina

Un “Grand Tour” d’eccezione, che attraversa l’Italia da Nord a Sud permettendo di viaggiare in auto elettrica e ricaricare il proprio veicolo in centinaia di strutture di pregio distribuite su tutto il territorio nazionale: è Ricarica 101, il circuito attivo dal 2016 che unisce circa 300 eccellenze italiane dotate di stazioni di ricarica Repower, Gruppo attivo nel settore energetico da oltre 100 anni.

Grazie a Ricarica 101, chi quest’estate vorrà conoscere o riscoprire le bellezze del nostro Paese potrà farlo e ricaricare la propria auto elettrica con le stazioni di ricarica PALINA BURRASCA da 22kW: vero e proprio oggetto di design, disegnata da Italo Rota e Alessandro Pedretti, PALINA permette di ricaricare velocemente e gratuitamente fino a due veicoli a due o quattro ruote in contemporanea.

Ricarica 101 tocca tutta l’Italia: grazie al circuito, è possibile assaporare i vantaggi di un vero viaggio “in elettrico”. Riscoprire territori celebri, come la Toscana, dove tra le colline del Chianti Classico Barone Ricasoli, all’interno del Castello di Brolio risalente all’Alto Medioevo, coltiva secondo tecniche sostenibili i preziosi vitigni del Chianti Classico DOCG, olio d’oliva, grappe e vini dolci, o la Puglia, dove la Cantina Produttori Vini Manduria dal 1932 custodisce la memoria e produce il celebre Vino Primitivo, già apprezzato dai Fenici e dai Romani.

Fare shopping di qualità sostando in eccellenze del Made in Italy come l’azienda Cristalleria Italiana, eccellenza nell’industria del vetro e del cristallo ecologico. O pernottare in luoghi senza tempo come la Masseria seicentesca La Cornula, tra gli antichi feudi di Ogliastro e Cambrò, in una delle zone più suggestive del Salento.

Senza dimenticare il relax e il benessere: sono tanti i centri termali, le SPA e i centri benessere all’interno del circuito di Repower. Tra questi, le Terme di Stigliano, vicino a Roma: dal 1700 luogo di ospitalità, un ambiente elegante e raffinato in uno dei territori più affascinanti e magnetici dell'Italia Centrale, la Tuscia Romana, con una fonte termale conosciuta e raccontata già da Plinio il Vecchio; il Saint Hubertus di Breuil Cervinia, “bio resort” a 2000 metri nel cuore di una pineta, di fronte al Cervino.

Tanti anche i ristoranti di pregio che fanno parte di Ricarica 101, dove sostare per ricaricare la propria auto elettrica e assaporare una pausa di eccellenza gastronomica: dal “Crotasc” di Chiavenna (Sondrio), ristorante in una cavità naturale tipica del Chiavennasco, fino a uno dei luoghi storici della tradizione culinaria lombarda, l’Osteria Marascia di Calolziocorte, in provincia di Lecco, attiva da cinque generazioni.

E per organizzare il proprio viaggio, basta un clic: con la App Recharge Around di Repower è possibile vedere la mappa di tutte le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, in Italia e all’estero, consultarne il dettaglio e conoscerne le caratteristiche, quindi impostare direttamente il percorso per raggiungerle.