Hell Sea Page
Hell Sea Page

Azienda nautica nata nel 1999 come piccola officina meccanica, A.B.A. Yacht Srl (via Casale snc, Santo Stefano di Magra,-Sp) lavora Da sempre con prestigiosi Cantieri come Benetti Yacht, Ferretti Group, Perini, Sanlorenzo etc.

Dopo vari corsi di specializzazione, è diventata la prima società italiana ed europea ad eseguire manutenzioni sulle turbine della statunitense Vericor, di cui è centro assistenza per il Mediterraneo.

«Nel 2013 una nave non ottenne i permessi necessari dal registro navale italiano a causa di un problema legato alla sicurezza delle tubazioni dei gas di scarico. In quel caso, l’intervento della nostra azienda portò alla nascita del primo prototipo di quello che oggi è il nostro prodotto di punta, Hell Sea. Un passaggio a paratia o ponte in grado di rendere i locali adiacenti delle imbarcazioni completamente stagni e tagliafuoco, con ingombri notevolmente ridotti. Nel 2016, a seguito di un incendio divampato a bordo di una nave, che rimase gravemente danneggiata, il nostro progetto di sviluppare un sistema di sicurezza e isolamento delle tubazioni prese ulteriormente forza.  Il sistema Hell Sea venne brevettato, testato e certificato nei laboratori del registro navale italiano, passando le prove A60 di resistenza al fuoco e dimostrando capacità stagne fino a 20 metri di battente. Hell Sea è stato omologato dal registro navale inglese, Lloyd’s Register. Nel 2017, è stata depositata la domanda di brevetto e nel 2019 è stato riconosciuto e registrato come brevetto Internazionale.

Riconosciuta e provata l’importanza e la funzionalità del sistema, Benetti yacht e Sanlorenzo hanno inserito negli standard progettuali i passaggi Hell Sea per la sicurezza delle nuove unità navali e delle unità pre-esistenti.

Nello stesso anno Hell Sea è stato nominato finalista ai prestigiosi Boat Builder Awards 2019 al fianco di Benetti, nella categoria “Soluzione collaborativa fra un costruttore di superyacht e il suo partner”. Il montaggio di questo sistema richiede soltanto un semplice intervento di saldatura; viene commercializzato come kit certificato/pre-assemblato ed è standardizzato per per tutte le dimensioni di tubazioni. «Abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti Hell Sea anche per altre esigenze, sempre rivolte a sistemi di sicurezza per gas di scarico, come il nostro ultimo brevetto relativo ai portelli di emergenza che, in caso di incendio, si aprono e permettono la corretta fuoriuscita dei gas di scarico, senza lasciar passare le fiamme».

info@abayachtsrl.com
www.abayachtsrl.it
www.hellsea.ch

Torna alla Home Page