Manrico Francesconi
Manrico Francesconi

Un servizio ‘custumer made’ dedicato ai grandi armatori. È questo il core business dell’azienda Manrico Francesconi Srl di Viareggio (con sede anche a Livorno) che da oltre sessant’anni è leader nel settore della costruzione e della riparazione di impianti frigoriferi e di condizionamento per uso industriale, commerciale e soprattutto navale. «La nostra particolarità è di non trattare misure standard - spiega Flora Palmerini Francesconi, presidente dell’azienda -. Realizziamo prodotti di tutte le forme e misure, anche personalizzate, rivolgendoci in particolare ai grandi armatori».

È soprattutto sui grandi yacht che vengono installati i prodotti della ditta Francesconi. Una realtà che può contare su un team di tecnici specializzati.  «Sono poche le aziende che fanno produzione a un così alto livello di personalizzazione - aggiunge Palmerini -. La nostra è una concezione quasi sartoriale: siamo in grado di progettare al millimetro e di rispondere anche alla minima variazione richiesta dal cliente».

L’azienda è nata nel 1957, come Ghezzi e Francesconi, occupandosi di impianti frigoriferi e di condizionamento solo su terra, evolvendosi poi nel settore dei pescherecci Nel 1971 diventa la Manrico Francesconi e grazie alla qualità della propria produzione si inserisce nel settore degli yacht. Con la scomparsa del titolare si trasforma nel 2000 nell’attuale Manrico Francesconi Srl. «Quello che ci ha permesso di crescere negli anni è la nostra professionalità, la precisione e il servizio che diamo – spiega Flora Palmerini Francesconi -. Siamo riusciti a intercettare una richiesta di mercato e ci siamo specializzati in quella, arrivando, oggi, ad avere clienti in tutto il mondo».

www.manricofrancesconisrl.it

 

Torna alla Home Page