Martedì 23 Aprile 2024

Fotovoltaico gratis con Sorgenia: è possibile?

L'installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, più che un costo deve essere considerato come un investimento: i risparmi possono arrivare fino all'80%

L'installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo rappresenta un investimento

L'installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo rappresenta un investimento

L'installazione di un impianto fotovoltaico porta ad un risparmio così alto che complessivamente si può parlare di un investimento, anziché di un costo. Se installare un impianto fotovoltaico gratis non è possibile, tuttavia si può risparmiare fino al 40% del prelievo dalla rete e un risparmio economico fino al 70-80% considerando anche gli incentivi da scambio sul posto.

Fotovoltaico Sorgenia: quali vantaggi?

Il risparmio economico del 70-80% sul Fotovoltaico Sorgenia è possibile raggiungerlo grazie a due benefici: l’autoconsumo e lo scambio sul posto.

L’impianto fotovoltaico è composto da una serie di pannelli di silicio che sono in grado di trasformare l’irraggiamento solare in energia elettrica che viene destinata all’autoconsumo di energia dell’abitazione. L’utente quindi, evitando di prelevare energia dalla rete, è in grado di risparmiare sensibilmente sulla bolletta di energia elettrica. In questo caso si parla di autoconsumo.

E’ possibile incrementare l’autoconsumo installando l’accumulo di energia elettrica, che è in grado di stoccare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici in eccesso rispetto ai consumi e che non viene immediatamente consumata. Questo meccanismo consente di accumulare energia di giorno e utilizzarla di sera/notte senza che sia necessario richiederla alla rete elettrica.

Inoltre, è possibile risparmiare anche grazie all'energia prodotta in eccesso ed immessa in rete e successivamente prelevata. In parole semplici: l'energia che non si consuma si può riutilizzare in un secondo momento consentendo all’utente di risparmiare ulteriormente. Questa pratica viene chiamata anche "scambio sul posto" e viene gestita dal GSE.

Inoltre, vi è un bonus fiscale che prevede una detrazione del 50% sul costo degli impianti e dei sistemi di accumulo, e per chi volesse migliorare anche il comfort termico della propria abitazione, installare una pompa di calore consente di ottenere fino al 65% delle detrazioni fiscali La pompa di calore riceve energia gratis dall'impianto fotovoltaico e riscalda o raffresca l'ambiente, in base alle esigenze, facendoti risparmiare anche sulla bolletta del gas!

Tali detrazioni si possono spalmare in dieci anni, fattore che consente di rientrare dall'investimento piuttosto rapidamente. Questo vantaggio si aggiunge, in termini economici, al risparmio in bolletta.