Come un’opera d’arte, ogni yacht dev’essere unico. È questa l’opinione di Fabiani Yacht, realtà toscana con sede a Livorno creata dall’Ing. Maurizio Fabiani che dopo anni di lavoro in grandi aziende e una propria società d’ingegneria ha deciso, alcuni anni fa, di dedicarsi alla Nautica. Il primo passo è stato rilevare un famoso cantiere, con l’intenzione di rilanciarlo. Ma a suo avviso quelle produzioni non avrebbero potuto sfidare i competitor.

Inizia quindi un lungo lavoro di ricerca e progettazione per creare qualcosa di innovativo, capace di rispondere ai migliori criteri di eco-sostenibilità, sicurezza, comfort e prestazioni. Concentrando la propria attenzione anche su potenziali fruitori diversamente abili. Nasce così un dispositivo brevettato che permette anche a chi si muove in sedia a rotelle di accedere a ogni spazio in totale autonomia, a iniziare dal molo.

Tra le creazioni di Fabiani ci sono anche versioni ibride che pur non snaturando la linea degli yacht classici dispongono di pannelli solari a scomparsa: in posizione estesa, permettono lunghe navigazioni nel silenzio e a costo zero. Le versioni da 100’, hanno anche una grande vela strutturale in pannelli solari che può sfruttare l’energia ottenuta dal sole e la spinta del vento quando proviene da direzioni compatibili con la rotta. Se si procede in “modalità elettrica” controvento, la vela può essere ripiegata in avanti producendo energia senza opporre resistenza all’avanzamento. Gli arredi e lo stile degli interni sono pensati in varie versioni, tutte personalizzabili e di pregio.

https://www.fabianiyacht.it

 

Torna alla Home Page