FOCUS e VAMPA gli strumenti di Repower
FOCUS e VAMPA gli strumenti di Repower

Gli interventi di efficienza energetica, pensati ad hoc in base alle esigenze delle aziende, permettono di effettuare una manutenzione preventiva e intervenire su eventuali malfunzionamenti prima che il guasto si manifesti, senza interrompere il ciclo produttivo, contribuendo oltre che al risparmio anche alla sicurezza. Per far fronte agli obblighi di legge in materia, Repower offre ai propri clienti servizi a garanzia del risultato.

VAMPA: il check-up per gli impianti elettrici
L’assioma senza dubbio è “prevenire è meglio che curare”. VAMPA è l’ispezione termografica sugli impianti elettrici funzionale a prendersi cura della propria azienda, capace di rilevare a distanza la mappatura termica dei corpi. Non è invasiva, permette cioè di misurare le temperature anomale che indicano cattivi funzionamenti, senza interferire con il ciclo produttivo. I vantaggi di questo tipo di analisi sono molteplici. VAMPA permette di intervenire prima che il guasto si manifesti senza interrompere la produzione, riducendo i costi di manutenzione e riparazione e permette anche, se effettuata su nuovi macchinari, di verificarne la corretta installazione. Non in ultimo consente di accedere alla riduzione del premio di autoliquidazione INAIL tramite il modello OT23, che assegna un punto ad ogni intervento di manutenzione effettuato e attribuisce alla sola termografia metà del punteggio richiesto. I rilievi termografici sono effettuati da personale Repower altamente specializzato e avvengono senza alcun contatto diretto. I termogrammi sono analizzati da tecnici specializzati che restituiscono una diagnosi completa, evidenziando anomalie e priorità di interventi correttivi o confermando il buono stato di salute degli impianti.

FOCUS: la diagnosi su misura per la tua azienda
FOCUS è la diagnosi energetica, indicata soprattutto per le medie imprese manifatturiere con importanti consumi di energia, utile per conoscere la propria realtà aziendale. Rappresenta uno strumento valido per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di riduzione della spesa energetica. Con FOCUS, i tecnici Repower esaminano le caratteristiche tecniche dell’azienda, effettuano un sopralluogo non invasivo (che non interrompe l’attività) per osservarne processi produttivi, macchinari e abitudini di consumo e poi rilasciano la diagnosi energetica che descrive tutti gli interventi che l’azienda può effettuare per ridurre i consumi, suggerendo anche una scala di priorità. L’audit energetico previsto dal d.lgs.102/2014, integrato dal d.lgs.04/2016, deve essere effettuato dopo la prima volta, ogni 4 anni. Per le aziende che si trovano alla seconda tornata di obbligo, FOCUS si arricchisce di uno specifico servizio di misura che prevede un sopralluogo dedicato e la stesura di un piano di monitoraggio in base al quale verranno effettuate delle misurazioni vere e proprie. In caso di interventi, la diagnosi energetica fornisce sempre una valutazione di costi e benefici e indica i tempi di ritorno dell’investimento suggerito.