Compass Marine
Compass Marine

Progetti speciali, spesso unici, animati da una grande passione. Sono quelli di Compass Marine, azienda di Calenzano (FI) che si occupa di progettazione meccanica ed elettronica. «Ma anche di produzione - spiega Gabriele Gargiani che nel 2010 l’ha fondata -. Possiamo disegnare un prodotto, svilupparlo, ingegnerizzarlo e realizzare il prototipo». Tutto questo grazie al bagaglio di know-how di Gabriele e del suo team. Missione essenziale non copiare mai, ma proporre sempre innovazione e originalità in tecnologia e design.

L’azienda nasce come produttrice di passerelle idrauliche per barche proponendo materiali e design alternativi al consueto: un prodotto totalmente italiano, progettato e costruito a Firenze, con qualità e caratteristiche meccaniche superlative, sorprendenti. Compass Marine realizza anche strutture custom ed esemplari unici: come passerelle di grandi dimensioni stile yatch da installare su punti di attracco al lago, sul mare o in porti per il collegamento di banchine mobili. Come ad esempio la lussuosa Skywalk 850 visibile sul lago di Como. Tra i nuovi progetti, una passerella che consente alle persone disabili di salire a bordo delle barche mediante carrozzina a ruote. Tanto per dare un’idea del raggio d’azione dell’azienda, in cantiere è in costruzione un tecnologico deambulatore elettronico realizzato in fibra di carbonio, commissionato dal padre di un bimbo disabile.

La filosofia, quindi, è sfruttare al massimo il proprio know how. «Durante il lockdown abbiamo concentrato le nostre capacità su altri settori della meccanica - spiega Gargiani – come quello biomedicale. E abbiamo realizzato anche visiere e Dpi: poter lavorare in settori diversi ci dà una grande dinamicità». In quest’ottica s’inserisce anche il brand CM-Project che identifica prodotti a marchio proprio non legati alla nautica, cha vanno dall’illuminotecnica agli accessori per moto da corsa, fino all’orologeria di alto livello.

www.compassmarine.it 

info@compassmarine.it

 

Torna alla Home Page