Chigiana International Festival & Summer Academy 2021
Chigiana International Festival & Summer Academy 2021

Al via il Chigiana International Festival & Summer Academy a Siena e nei più suggestivi luoghi delle terre senesi. 60 concerti, 18 prime esecuzioni e 36 nuove produzioni.
Dal 5 luglio al 1 settembre. Tra spettacolo e formazione musicale.
Special event, il 16 luglio in Piazza del Campo con Antonio Pappano e l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia

Indagare “identità e contrasti” in ogni tempo e luogo. Questo il tema della 7ª edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy, in scena dal 5 luglio al 1° settembre. Oltre 60 concerti ed eventi musicali realizzati in esclusiva, con 18 prime esecuzioni e 36 nuove produzioni che portano a Siena e sul territorio senese giganti del panorama musicale internazionale e che, al tempo stesso, ribadiscono il ruolo da protagonista dell’Accademia Chigiana quale eccellenza a livello mondiale non solo nel campo dello spettacolo ma in quello della produzione e della formazione musicale. Un festival che segna la ripartenza della musica dal vivo e che propone l’offerta formativa più ampia di sempre con 28 corsi, seminari, masterclasses, workshop e 5 ensemble in residenza.

image

60 concerti a Siena a nelle terre senesi

Un cartellone che vedrà esibirsi senza soluzione di continuità nomi che hanno fatto la storia della musica classica internazionale come il violoncellista Antonio Meneses e la pianista Lilya Zilberstein (09.08), il flautista Patrick Gallois (22.07), il clarinettista David Krakauer e il violoncellista Clive Greensmith (26.07), il violinista Salvatore Accardo (18.08), i chitarristi Eliot Fisk (12.08) e Giovanni Puddu (22.08), il violoncellista David Geringas (22.08), l’oboista Christian Schmitt (23.08), il contrabbassista Giuseppe Ettorre (05.08), il violinista Bruno Giuranna (24.08) o il percussionista Antonio Caggiano (20.07).

Sono solo alcuni dei grandi nomi che si alterneranno sul palco di un festival la cui inaugurazione, il 5 luglio, è affidata a Daniele Rustioni alla testa dell’ORT – Orchestra della Toscana, con ospiti big come Antonio Pappano, che dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nello special event del 16 luglio in Piazza del Campo, con solista il violinista russo Ilya Gringolts. E ancora Daniele Gatti, per il 6° anno alla guida del Corso di Direzione d’Orchestra, che presenta la nuova produzione dell’opera L’occasione fa il ladro di Rossini, con i giovani direttori allievi e l’Orchestra Senzaspine di Bologna.

image

Un accordo storico

Novità assoluta è la collaborazione tra Accademia Chigiana e Università Mozarteum dedicata alla musica barocca, che sigla una nuova intesa tra Siena e Salisburgo, due storiche capitali europee della musica, dell’arte e della cultura occidentale. Una sinergia che mira a fare di Siena il nuovo polo europeo di eccellenza del Barocco e che si concretizza con 5 nuove Masterclasses interamente dedicate alla musica barocca e che vedrà il suo culmine nel Grand Tour Barocco, concerto di chiusura del Festival 2021, il 1° settembre, con protagonisti Marcello Gatti, Vittorio Ghielmi Alfredo Bernardini, Florian Birsak e Andreas Scholl, docenti del Mozarteum di Salisburgo, grandi interpreti del Barocco musicale a livello mondiale.

La Chigiana apre le sue porte

Le eccellenze, l’altissimo livello qualitativo e il prestigio in campo internazionale dei corsi di formazione dell’Accademia musicale Chigiana si aprono quest’anno al grande pubblico, in un’iniziativa unica. Dal 6 luglio al 5 settembre, infatti, la Chigiana apre le porte dei suoi corsi di alto perfezionamento musicale. con il progetto  “Chigiana Accademia aperta”.

Sulla piattaforma online Chigiana Digital e sui suoi canali social Facebook e Youtube, sarà possibile assistere in diretta streaming alle lezioni dei grandi maestri chigiani, giorno dopo giorno, al mattino,. Le lezioni rimarranno poi visibili su Chigiana Digital all’interno dell’archivio nella sezione dedicata ai corsi.

Info e biglietti festival: su www.chigiana.org (biglietti acquistabili online)

Info “Chigiana Accademia aperta”: www.digital.chigiana.org

Chigiana Digital