Uno degli incontri al Porto delle Storie a Campi
Uno degli incontri al Porto delle Storie a Campi

Campi Bisenzio, 27 gennaio 2015 - Cinque giovani imprenditori si raccontano. “I lavoratori che fecero impresa” è l'iniziativa di domani pomeriggio al Porto delle Storie a Campi Bisenzio. “Parafrasando il film del 2001 di Pupi Avati – spiega la cooperativa Macramè - parleremo di auto impiego e imprenditoria giovanile, un argomento toccato spesso nei dibattiti sull’occupazione. Sentiamo ormai sempre più frequentemente termini come Start up, innovazione, incubatori, acceleratori ma quanto conosciamo le storie, i percorsi e le difficoltà dei giovani che hanno un’azienda?”.

Domani, alle 18,30 al centro dell’incontro ci saranno proprio le storie di cinque imprenditori che hanno deciso di scommettere sull’autoimpiego: percorsi unici, campi e settori diversi ma probabilmente con tratti comuni. Grazie alla collaborazione tra Confartigianato e Macramè sarà possibile conoscere le storie di “successo” di Cristiano Reali, Paolo Nardi, Lisa Lastrucci, Matteo Menichelli, e Lorenzo Giusti. All’incontro parteciperanno i ragazzi e le ragazze dei progetti D.AD.O e Campi Base, due percorsi rivolti ai Neet di Campi Bisenzio e della Zona Nord Ovest Fiorentina e che hanno l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani inoccupati, in particolare dei giovani che provengono da percorsi di prevenzione al disagio e che si trovano un una fase di drop out scolastico e formativo.

Partecipano all’incontro: Cristiano Reali (Ecogreen, giardinaggio e potatura); Paolo Nardi (Paolo Nardi, lavorazione maglieria conto terzi); Lisa Lastrucci, (Lisa Lastrucci, stilista e atelier di moda); Matteo Menichelli (plissettatura Rosalba, plissettatura tessuti); Lorenzo Giusti (L’Arcano, giochi di ruolo e produzione miniature) e i referenti di Confartigianato: Marco Pieragnoli, Claudio Collina e Simone Cerino. 

L’incontro sarà condotto dal consigliere comunale Falco Joannes Bargagli. Al termine ci sarà un piccolo aperitivo. Il Porto delle Storie è in via Giusti.