Martedì 23 Aprile 2024

Pianoro, in 3mila alla ‘Galaverna’ per ricordare Alice Gruppioni

Domenica la corsa per la giovane morta a Venice Beach

Alice Gruppioni

Alice Gruppioni

Pianoro (Bologna), 14 gennaio 2015 «Il ricordo di Alice mi accompagnerà per tutti i 20 chilometri della Galaverna e il suo sorriso mi accoglierà all’arrivo». Sorride Valerio Gruppioni alla presentazione della 43° edizione della camminata che prenderà l’avvio alle 9 di domenica, per la seconda volta dedicata alla figlia Alice, falciata da un’auto omicida mentre si trovava in viaggio di nozze negli Stati Uniti. In occasione della conferenza stampa, allestita nella sala del consiglio comunale di Pianoro assieme al sindaco Gabriele Minghetti all’attore Eraldo Turra che lo aiuterà alla partenza presso il Centro Arcipelago di viale della Resistenza e a Massimo Polga presidente del Gruppo Podistico Pro-Loco Avis Pianoro che coordina l’evento, c’è Christian Casadei, il giovane marito di Alice che, assieme a familiari ed amici, parteciperà al “Memoria Alice Gruppioni”.

«Sperp di riuscire a migliorare la mia prestazione della scorso anno compiendo il percorso dei 14,5 chilometri», dice ». In effetti assieme alla Galaverna, manifestazioni sportive e musicali organizzate in questi due anni sono la testimonianza concreta dell’affetto che lega Alice ai suoi concittadini. Passando al dettaglio della manifestazione, come vuole la tradizione, sono previsti sei percorsi che vanno dai 3,5 della mini ai 20 km della maxi. Le colline pianoresi, in cui si svolge la camminata, non avranno l’inverno in “bianco abito di gala” essendo il clima da “Milano-Sanremo”, ma assicurano sempre una natura incontaminata.

Assieme agli appassionati delle camminate ci saranno anche i praticanti del Nordic Walking. Sempre nel nome di Alice è prevista la partecipazione di concorrenti che vengono dalla Romagna dove è nato il marito Christian e dipendenti dei vari stabilimenti italiani di Sira Group, l’azienda familiare di cui Alice era apprezzata manager. Per la prima volta, grazie alla collaborazione di Alessio Guidi ci saranno una dozzina di associazioni che vanno da “Passo Capponi” a “Podisti Molesti” da “Galline in fuga” a “Timorosi astenersi” con il risultato di tentare di raggiungere il traguardo record di oltre tremila concorrenti.