Voto, le previsioni: Italia al centrodestra. Il Pd senza Azione rischia un ko storico

Nelle stime dell'istituto Cattaneo oltre il 60% dei seggi a Fd'I, FI e Lega

La mappa dei collegi uninominali

La mappa dei collegi uninominali

Come volevasi dimostrare.... Dopo la rottura del "patto di unità d’azione" tra Pd-centrosinistra e, appunto, Azione di Carlo Calenda tutto si è fatto maledettamente più complicato, per Letta&co. Azione, infatti, pur orba di +Europa (andrà col Pd), si presenterà, molto probabilmente, sotto forma di ‘Terzo polo’, in un listone unico con Iv di Renzi e la ‘Lista civica’ di Pizzarotti, aumentando – e frammentando – l’offerta politica dell’ex ‘campo largo’ (Pd-LeU-Iv-Azione-sinistra radicale-5S) e pure, ahiloro, del ‘campo stretto’ (Pd-nanetti-Azione/+Eu). Morale, le previsioni elettorali delle prossime elezioni sono già diventate un ‘bagno di sangue’, per il centrosinistra. Altro che ‘campo largo’. Siamo, di fatto, alle dimensioni del ‘camposanto’.

Voto, Gelmini indica la rotta. "A destra tanti delusi. Azione colma il vuoto di FI"

A dirlo è un istituto, il Carlo Cattaneo di Bologna, non sospettabile di simpatie ‘destrorse’: trattasi di una prestigiosa Fondazione di ricerca, diretto dal professor Salvatore Vassallo che, sia detto per inciso, ha scritto lo Statuto del Pd, insieme a un altro professore, Stefano Ceccanti. Traduzione: rebus sic stantibus, le prossime elezioni politiche, a meno di improbabili congiunzioni astrali, il Pd e i suoi alleati ‘nanetti’ (Verdi-SI, Impegno civico e pure +Europa) le perderanno e il centrodestra le vincerà in modo largo. A meno che, si capisce, l’astensione – detta "di ritorno", cioè gli ex astenuti, almeno il 30% di essi – o i votanti di altri partiti (M5s in testa) non decidano di andare alle urne e votare, in massa, per il Pd. Il che, però, è come andare ad accendere un cero alla Madonna ‘nera’ di Czestochowa.

Ma vediamole, dunque, le stime del Cattaneo, aggiornate a ieri dopo la loro (rapida) modifica in base alla nuova composizione delle coalizioni. In questo nuovo scenario, dice il Cattaneo, in cui IV e Azione non faranno più parte del centrosinistra (con Iv, in realtà, il ‘rischio’ non c’era mai stato..) e daranno vita a un ‘listone’ (o due liste collegate) che, presumibilmente, la soglia di sbarramento del 3% la passerà, accedendo, dunque, alla ripartizione dei seggi della quota proporzionale (ma non, come pure i 5Stelle, a quella dei collegi uninominali) e considerando le medie di tutti i sondaggi pubblicati tra fine luglio e inizio agosto, ai tre partiti di centrodestra (FdI, Lega, FI) viene attribuito il 46% dei voti sul piano nazionale e al M5S poco meno dell’11%. Invece, per stabilire quanto prenderà il centrosinistra, formato short, e la lista IV-Az il Cattaneo fa ricorso ai sondaggi dei primi mesi 2022 con Az e +Eu contate divise.

"Il centrosinistra arriverebbe al 30%, la lista IV-Azione al 6%", scrive il Cattaneo, che ricorda che la "stima della distribuzione totale dei seggi è effettuata "in base alla distribuzione territoriale delle Europee 2019 e degli ultimi sondaggi". In buona sostanza, il centrodestra farebbe il pieno all’uninominale, sia al Senato che alla Camera. I seggi "blindati", per il centrosinistra, si ridurrebbero a pochissime zone della Toscana e delle parti centrali di appena tre grandi città.

La stima dei seggi del Cattaneo prevede, alla Camera, 245 seggi al centrodestra, pari al 61% (causa l’effetto ‘moltiplicatore’ del Rosatellum), 107 al centrosinistra, 27 per il M5s, 16 per Azione-Iv, 5 agli altri, compresi 4 seggi alla SVP.

Al Senato, invece, il centrodestra sfonderebbe il muro dei 127 seggi (63,5%), il centrosinistra si fermerebbe a 51 seggi, M5s a 12, 7 ad Azione-Iv, altri (sempre SVP-PATT) 3. Insomma, siamo al ‘bagno di sangue’.

Piccola, magra, consolazione: il Cattaneo dà il centrodestra vicino al 66% dei seggi, cioè la maggioranza dei due terzi in entrambe le Camere – sufficiente, volendo, a modificare la Costituzione – ma ritiene "questo scenario molto improbabile". Perché – scrive – "rispetto all’equilibrio che emerge, i margini di crescita sulla quota proporzionale sono risicati. Anche assumendo che i parlamentari eletti all’Estero (sono 8 alla Camera e 4 al Senato, ma lì si vota con il proporzionale puro, ndr) in liste ‘indipendenti’ della ripartizione dell’America meridionale aderiscano al centrodestra, questo dovrebbe conquistare altri 6 collegi uninominali del Senato (assegnati al Pd) e, soprattutto, 20 collegi in più alla Camera".

Il centrosinistra, cioè, dovrebbe perdere non solo nei collegi di Prato, Grosseto o nel I municipio di Genova, ma anche in tutti e tre i collegi del centro di Milano in due di Napoli (Fuorigrotta e San Carlo), nel I e III Municipio di Roma, a Imola, Ravenna, Carpi, Reggio Emilia, Modena, conservando solo 3 collegi (Firenze, Bologna, Scandicci). Scenario drammatico, da ‘fine di mondo’, per il Pd, ma, ormai, neppure da scartare.