Sgarbi a piedi nudi durante l'informativa Di Maio-Guerini (Ansa)
Sgarbi a piedi nudi durante l'informativa Di Maio-Guerini (Ansa)

Roma, 7 settembre 2021 - Vittorio Sgarbi senza scarpe in Parlamento. Una foto riprende il deputato del gruppo Misto, eletto in Forza Italia, a piedi nudi mentre è seduto al suo banco alla Camera. Lo scatto è stato fatto mentre i ministri degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, riferivano all'Aula sulla situazione in Afghanistan: in quella fase dei lavori dell'Aula Sgarbi si è tolto le scarpe, restando a piedi nudi.

Vittorio Sgarbi non è nuovo a comportamenti poco istituzionali tenuti in Parlamento, o a interventi provocatori, ma in questo caso nessuno l'ha invitato a riprendere un aspetto consono al luogo istituzionale, rimettendosi le scarpe. 

Nel prosieguo dei lavori parlamentari, durante la discussione sugli emendemandi del decreto green pass, un'uscita non ritenuta consona da parte di Sgarbi è stata invece notata e redarguita. Non per l'abbigliamento, ma per il linguaggio. "Se io ho il vaccino, che paura ho di un non-vaccinato? Saranno c... suoi", ha detto il deputato facendosi così riprendere dal vicepresidente Rampelli: "La prego di utilizzare un linguaggio adeguato al luogo in cui ci troviamo". Sgarbi ha controreplicato: "In Machiavelli c'è cazzus, studi la lingua italiana".