Roma, 7 settembre 2021 - Vittorio Sgarbi senza scarpe in Parlamento. Una foto riprende il deputato del gruppo Misto, eletto in Forza Italia, a piedi nudi mentre è seduto al suo banco alla Camera. Lo scatto è stato fatto mentre i ministri degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, riferivano all'Aula sulla situazione in Afghanistan: in quella fase dei lavori dell'Aula Sgarbi si è tolto le scarpe, restando a piedi nudi.
Vittorio Sgarbi non è nuovo a comportamenti poco istituzionali tenuti in Parlamento, o a interventi provocatori, ma in questo caso nessuno l'ha invitato a riprendere un aspetto consono al luogo istituzionale, rimettendosi le scarpe.
Nel prosieguo dei lavori parlamentari, durante la discussione sugli emendemandi del decreto green pass , un'uscita non ritenuta consona da parte di Sgarbi è stata invece notata e redarguita. Non per l'abbigliamento, ma per il linguaggio. "Se io ho il vaccino, che paura ho di un non-vaccinato? Saranno c... suoi", ha detto il deputato facendosi così riprendere dal vicepresidente Rampelli: "La prego di utilizzare un linguaggio adeguato al luogo in cui ci troviamo". Sgarbi ha controreplicato: "In Machiavelli c'è cazzus, studi la lingua italiana".
© Riproduzione riservata