Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
7 set 2021
7 set 2021

Vittorio Sgarbi a piedi nudi in Parlamento: si toglie le scarpe mentre parlano i ministri

Il deputato si è levato le scarpe mentre i ministri Di Maio e Guerini riferivano sulla situazione in Afghanistan. E dopo show del deputato sul green pass: "Se uno non è vaccinato saranno c... suoi"

7 set 2021
featured image
Sgarbi a piedi nudi durante l'informativa Di Maio-Guerini (Ansa)
featured image
Sgarbi a piedi nudi durante l'informativa Di Maio-Guerini (Ansa)

Roma, 7 settembre 2021 - Vittorio Sgarbi senza scarpe in Parlamento.  Una foto riprende il deputato del gruppo Misto, eletto in Forza Italia, a piedi nudi mentre è seduto al suo banco alla Camera. Lo scatto è stato fatto mentre i ministri degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, riferivano all'Aula sulla situazione in Afghanistan: in quella fase dei lavori dell'Aula Sgarbi si è tolto le scarpe, restando a piedi nudi.

Vittorio Sgarbi non è nuovo a comportamenti poco istituzionali tenuti in Parlamento, o a interventi provocatori, ma in questo caso nessuno l'ha invitato a riprendere un aspetto consono al luogo istituzionale, rimettendosi le scarpe. 

Nel prosieguo dei lavori parlamentari, durante la discussione sugli emendemandi del decreto green pass , un'uscita non ritenuta consona da parte di Sgarbi è stata invece notata e redarguita. Non per l'abbigliamento, ma per il linguaggio. "Se io ho il vaccino, che paura ho di un non-vaccinato? Saranno c... suoi", ha detto il deputato facendosi così riprendere dal vicepresidente Rampelli: "La prego di utilizzare un linguaggio adeguato al luogo in cui ci troviamo". Sgarbi ha controreplicato: "In Machiavelli c'è cazzus, studi la lingua italiana".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?