Sabato 20 Aprile 2024

Congresso famiglie, dal gadget choc a forma di feto al libro no gender

Il meeting di Verona. Su manifesti e cartelle stampa spicca ancora il logo della presidenza del Consiglio, anche se il patrocinio è stato tolto

Gadget feto al Congresso delle famiglie di Verona (Ansa)

Gadget feto al Congresso delle famiglie di Verona (Ansa)

Verona, 29 marzo 2019 - Alla fine il logo della presidenza del Consiglio c'è. Il patrocinio è stato tolto, ma al Congresso mondiale delle famiglie di Verona su manifesti e cartelle stampa è ancora in bella vista. "I pannelli sono andati in stampa prima del cambio del logo", hanno fatto sapere gli organizzatori. Morale: Giuseppe Conte non c'è, ma resta qualcosa che lo ricorda. Nel mondo del Congresso mondiale delle famiglie c'è però tanto altro. Tra libri e film che raccontano di donne sopravvissute a tentativi di aborto, spunta un feto di gomma anti-aborto, donato da uno degli sponsor, Notizie ProVita.

Opuscolo del Congresso delle famiglie a Verona
Opuscolo del Congresso delle famiglie a Verona

Al gadget che rappresenta un embrione di dieci settimane è accompagnato un cartellino con la scritta "l'aborto ferma il cuore che batte". Ma non solo. Non mancano opuscoli no gender dal titolo evocativo 'Emergenza gender a scuola' con vari consigli utili targati Sos Ragazzi, associazione a difesa della famiglia lanciata nel 1994, e pure una favola ad hoc. La storia racconta di una ragazzina felice perché ha una mamma e un papà, illustrata come una storia per bambini. Sfoglia il libriccino Maria Chiara Nordio, insegnante elementare: "La presento oggi. Ma non è stata ancora pubblicata". E precisa: "Non faccio leggere il mio librino ai bambini, è per adulti". E mentre infuria la polemica per alcune dichiarazioni sull'aborto del leader del Family day, Gandolfini ("Dal 1978 a oggi uccisi sei milioni di bambini, la soppressione della vita è un omicidio"), l'associazione All Out, movimento globale per l'amore e l'uguaglianza, accenderà la luce su alcuni luoghi emblematici di Verona contro "l'oscurantismo" del Congresso.   

Un altro gadget al Congresso delle famiglie di Verona
Un altro gadget al Congresso delle famiglie di Verona