Papa Francesco riceve il presidente Usa. Trump: "Un grande onore"

Il Pontefice gli regala un libro sull'ambiente. Poi l'incontro con Mattarella e Gentiloni

Donald Trump e Papa Francesco (Afp)

Donald Trump e Papa Francesco (Afp)

Roma, 24 maggio 2017 - Giornata densa di impegni istituzionali per Donald Trump, in visita a Roma accompagnato dalla moglie Melania, dalla figlia Ivanka e dal genero Jared Kushner. Questa mattina presto l'incontro con Papa Francesco in Vaticano, poi il colloquio con il capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale. Ultima tappa nella Capitale è Villa Taverna, dove ha visto il premier Paolo Gentiloni, prima di volare a Bruxelles. 

DAL PAPA UN LIBRO SULL'AMBIENTE - "Un incontro fantastico. Papa Francesco è una grande persona". Così il presidente degli Stati Uniti dopo l'udienza in Vaticano. È durato circa mezz'ora l'incontro privato concesso dal Pontefice a Donald Trump. A fine colloquio il Papa ha regalato a Trump anche un libro sulla "cura della nostra casa comune: l'ambiente". E' un dono che Bergoglio ha già fatto in passato ai suoi ospiti ma che oggi, alla luce delle posizioni anti-ambientaliste del tycoon, assume una rilevanza particolare. In nottata il blitz di Greenpeace che ha proiettato sulla cupola di San Pietro la scritta 'Planet Earth first', con evidente richiamo allo slogan del presidente "America first". 

GREENPEACE_OBJ_FOTO_22926888

Trump ha rinnovato l'impegno degli Usa nel combattere la fame nel mondo, annunciando uno stanziamento di oltre 300 milioni, in particolare per le crisi in Yemen, Sudan, Somalia e Nigeria. Il presidente si è anche soffermato su come gli Usa, la Santa sede e la comunità internazionale possano lavorare insieme per combattere il terrorismo. "Gli Usa e la Santa sede condividono molti valori fondamentali e cercano di impegnarsi globalmente per promuovere i diritti umani, combattere le sofferenze umane e proteggere la libertà religiosa", ha aggiunto il tycoon.

MELANIA IN NERO - L'attenzione dei fotografi era tutta per Melania Trump, vestita in nero con veletta dello stesso colore, come vuole il protocollo vaticano (soltanto le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre donne ammesse all'incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto). Anche Ivanka in nero. 

TRUMP_22926110_102253

Il Pontefice ha accolto il presidente Trump con una stretta di mano, nella Sala del Tronetto. Dopo le foto di rito, i due si sono spostati nella sua biblioteca privata. La First Lady e Ivanka non erano presenti all'incontro. 

image

IL ROSARIO DI MELANIA - Al centro del colloquio privato migranti, Medioriente e tutela delle comunità cristiane.  Dopo l'udienza, si diceva, lo scambio dei doni (presenti anche Melania e Ivanka), tutto simbolico. Il Pontefice ha regalato al presidente una copia dei suoi documenti 'Evangelii gaudium', 'Amoris laetitia',  'Laudato sii', e una copia del Messaggio per la Giornata della pace del 2017. Poi ha offerto al presidente la raffigurazione di un ulivo, accompagnandola con alcune osservazioni sulla unità per la pace. Melania Trump invece ha chiesto al Papa di benedire un rosario che teneva stretto tra le mani. Il Pontefice ha subito tracciato il segno della croce sulle mani della First Lady. Trump ha poi visto il segretario di Stato, card. Pietro Parolin, e il segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. 

image

"CHE INGLESE PARLA GENTILONI" - Dal Vaticano Trump si è spostato al Quirinale per l'incontro con il presidente della Repubblica Mattarella durato più di mezz'ora. Poi il rientro a Villa Taverna, dove ha visto il presidente del Consiglio. I due hanno parlato del G7 di Taormina, da cui emergerà - ha detto il premier - un "comune impegno contro il terrorismo". Nota curiosa: Gentiloni si è preso i complimenti del tycoon per le competenze linguistiche. "Avete notato che inglese parla?", ha commentato il capo della Casa Bianca ai diplomatici dell'ambasciata. Un breve intoppo nel tragitto dal Colle, quando attivisti no-war, poi denunciati, hanno tentato di bloccare il corteo presidenziale lungo via Nazionale. Nel primo pomeriggio Trump e Melania hanno si sono recati a Fiumicino, direzione Bruxelles: torneranno in Italia venerdì per il G7. Restano a Roma invece la figlia del presidente Usa, Ivanka, con il marito Jared Kushner.

image

IVANKA INCONTRA LA BOSCHI

IVANKA3_22929155_150607