Referendum, tessera elettorale: spazi esauriti. Cosa fare

Nella tessera elettorale ci sono 18 appositi spazi per i timbri di certificazione del voto. Cosa fare se sono esauriti

Tessera elettorale (Archivio)

Tessera elettorale (Archivio)

Roma - Italiani chiamati a votare i 5 referendum abrogativi sulla giustizia domenica 12 giugno. Per essere ammessi a votare, bisogna andare al seggio muniti di uno di questi documenti: la carta d’identità o un altro documento di identificazione e la tessera elettorale, che prova la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. 

Referendum giustizia ed elezioni amministrative: quello che c'è da sapere. Guida al voto

Elezioni comunali e referendum 12 giugno 2022

Referendum, spiegazione dei 5 quesiti: le ragioni del sì e del no

La tessera elettorale consente di esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum ma è valida fino all'esaurimento degli appositi 18 spazi, cioè le certificazioni dell'avvenuta partecipazione a una votazione, che ogni volta viene effettuata fisicamente da uno scrutatore con la data dell'elezione e il timbro di cerificazione della sezione. 

Referendum 12 giugno 2022, i quesiti e la posizione dei partiti

Il referendum del 12 giugno alla sfida del quorum

Se questi spazi sono esauriti bisogna chiedere all’ufficio elettorale del proprio comune una nuova tessera elettorale. Nelle Faq del governo si legge: "E' opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso" l'ufficio elettorale del proprio comune "al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni immediatamente antecedenti ed in quelli della votazione". In ogni caso "l’ufficio elettorale resterà comunque aperto dalle ore 9 alle ore 18" anche "nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 12 giugno".

Comunali: quante preferenze si possono dare e come

Voto disgiunto: come funziona, dove non si può fare