Mercoledì 24 Aprile 2024

Taglio dei parlamentari, Razzi: "Di Maio mi ha copiato"

L'ex senatore azzurro è favorevole. Ma attacca: era una mia idea...

Antonio Razzi (Ansa)

Antonio Razzi (Ansa)

Roma, 7 ottobre 2019 - "Basta chiacchiere. Il taglio dei parlamentari l’ho inventato io, mica Luigi Di Maio...". Antonio Razzi, ex senatore di Forza Italia e oggi una seconda vita da personaggio televisivo, è arrabbiatissmo. 

Insomma, i grillini la copiano? "Di Maio è un furbacchione. Quando Renzi voleva abolire il Senato, sa che cosa propose Forza Italia? Lo stesso taglio dei parlamentari che i 5 Stelle sbandierano. Il primo firmatario era Augusto Minzolini, io ero co-firmatario. Coi vitalizi lo stesso. Gli abbiamo aboliti noi nel 2012, non loro".

La legge sul taglio delle poltrone, però, se la intesteranno i 5 Stelle. "Chi sta al governo si pappa tutto. Ma almeno avere l’onestà di dire: è un’idea di Forza Italia...".

D’accordo è arrabbiato. Anzi arabbiatissimo. Però è favorevole al taglio dei parlamentari? "Certo. Però è mai possibile che il M5s quando lo proponemmo noi era contrario? Ma al di là delle polemiche, tutti quei parlamentari sono uno spreco enorme. Se pensiamo che in America hanno solo cento senatori...".

Però il risparmio, alla fine, è minimo... "Bisognerebbe fare tante altre cose, ma è una buona partenza. Anche perché tutti quei parlamentari sono inutili".

Detto da lei che ha fatto tre legislature suona bizzarro... "Bizzarro? Non dico che sia inutile fare il senatore o il deputato, per carità. Dipende da come lo fai. Non conta la quantità, ma la qualità. Io, giusto per fare un esempio, sono stato 13 anni a Roma e dal troppo lavoro non sono nemmeno mai andato a vedere il Colosseo che è a due passi...".

Berlusconi non l’ha ricandidata. Perché? "Ci sono rimasto malissimo. Manco un caffè mi hanno offerto per dirmi: ‘Guarda non ce la facciamo a candidarti’. Una maleducazione che non perdono. Ho 71 anni, lavoro da più di 50. Avevo 17 anni quando andai in Svizzera a spaccarmi la schiena...".

Ora ha una seconda vita da personaggio tv. E pure il vitalizio. "Sì, ma ero famoso anche prima grazie all’imitazione di Crozza. E poi ho una qualità fondamentale: sono lavato con Perlana. Cioè sono pulito. Lindo. Il vitalizio? Sì lo prendo. Ma me l’hanno tagliato di mille euro...".