Soumahoro si autosospende dal gruppo alleanza Verdi-Sinistra

Il parlamentare ha fatto sapere che risponderà punto su punto in merito alle contestazioni giornalistiche degli ultimi giorni

Roma, 24 novembre 2022 - Aboubakar Soumahoro ha scelto di autosospendersi da alleanza Verdi-Sinistra. È stato comunicato appena si è conclusa la riunione del gruppo parlamentare. "Abbiamo incontrato Aboubakar Soumahoro per discutere e approfondire le vicende che da giorni sono al centro della cronaca. Lo abbiamo trovato sereno e determinato. Aboubakar Soumahoro ci ha esposto il suo punto di vista e ha annunciato l'intenzione di rispondere punto su punto e nel merito alle contestazioni giornalistiche ribadendo la sua assoluta estraneità alle vicende. Naturalmente sarà lui a farlo, nelle forme e nei tempi che riterrà più opportuni. Perché questo avvenga con la massima libertà Aboubakar Soumahoro ci ha comunicato la decisione di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra", fanno sapere Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Luana Zanella, in una nota congiunta. 

Il deputato di Europa Verde, Aboubakar Soumahoro
Il deputato di Europa Verde, Aboubakar Soumahoro

"Rispettiamo questa scelta che seppur non dovuta - sottolineano - mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni e del valore dell'impegno politico per promuovere le ragioni delle battaglie in difesa degli ultimi che abbiamo sempre condiviso con Aboubakar. Siamo fiduciosi, considerato quanto riferitoci, che la vicenda possa essere chiarita in tempi rapidi e senza alcuna ombra". 

Caso Soumahoro, indagata la suocera per la gestione delle coop

Gruppo lavoratori Foggia: "Soumahoro ci ha sempre aiutati, lasciatelo in pace"

''Noi della Lega Braccianti di Torretta Antonacci vogliamo dire ad Aboubakar Soumahoro che noi siamo con te. Noi siamo con te, Aboubakar Soumahoro, perché quello che tu hai fatto per noi è troppo''. Sono le parole di un gruppo di migranti, con una di esse come portavoce, che è apparso sul profilo Facebook della Lega Braccianti, il movimento fondato da Soumahoro che ne è anche presidente. I migranti lo difendono sulla gestione dei fondi.  

''Tu ci hai aiutati ad avere una sistemazione, tu ci hai aiutati ad avere almeno l'acqua per bere, la strada c'è - si afferma nel video -. Tutto quello che la gente è andata a raccontare a Striscia la notizia è falso. Lasciate Aboubakar in pace. Sono stati raccolti i fondi quando c'era il Covid, quei soldi ci hanno aiutato ad avere cibo, ad avere delle mascherine quando nessuno era venuto a darcele. Abbiamo avuto delle mascherine, abbiamo avuto da mangiare, siamo stati bene. Lasciate Aboubakar Soumahoro in pace: non serve la gelosia. Forza Lega Braccianti''.