Sondaggi: il Pd sprofonda nella settimana del Qatargate. E' sotto il 15%

Per i dem record negativo. Fratelli d'Italia continua a volare: è stimata tra il 33 e il 30%

Roma, 20 dicembre 2022 - Il Pd sprofonda - dicono i sondaggi - nella settimana del Qatargate. Secondo la rilevazione settimana Radar Swg, Fratelli d'Italia con il 30,6% di consensi si conferma il primo partito. Il Movimento Cinque Stelle è al secondo posto con 17,4%, mentre il Partito Democratico è al 14,7% (un dato che rappresenta il minimo storico di consensi). In base all'istituto demoscopico la Lega è al 9%, Azione al 7,8%: Forza Italia al 6,1%; Alleanza Verdi-Sinistra 4%; +Europa 2,8%; Italexit per l'Italia 2,2%; Unione Popolare 1,8%.

Anche l'ultima rilevazione settimanale di Quorum/YouTrend per SkyTg24 il Pd crolla sotto al 15%. Mentre Fratelli d'Italia vola al 33%.

Il segretario del Pd, Enrico Letta (Ansa)
Il segretario del Pd, Enrico Letta (Ansa)

"Ciò che è avvenuto a Bruxelles è scandaloso. Chiedo una commissione di inchiesta a livello europeo. La magistratura faccia il suo corso", ha detto oggi il segretario dimissionario del Pd, Enrico Letta, all'evento per i 126 anni dell''Avanti!', quotidiano del Psi. "La sfida che Meloni porta avanti - ha affermato Letta - non è soltanto italiana ma è europea". Per Letta "i socialisti devono essere orgogliosi della loro bandiera. Il percorso di convergenza tra Pd e Psi cominciato alle elezioni del 2022 è stato come gettare un seme, che dovrà germogliare".

Manovra, Pd: inserire scudo penale per evasori sarebbe inaudito

Il Gruppo dei Socialisti e democratici (S&d) istituirà un'inchiesta interna per fare chiarezza sullo scandalo. "Inorridito dalle accuse di corruzione nel Parlamento europeo e impegnato a sostenere un'indagine approfondita e una divulgazione completa, l'Ufficio S&d ha discusso il formato dell'inchiesta interna del gruppo S&d da istituire prima della commissione d'inchiesta del Parlamento europeo", si legge in una nota della presidenza del gruppo. "L'Ufficio di presidenza ha stabilito le linee principali di questa inchiesta interna e prenderà una decisione sul suo mandato finale e sulla composizione dell'organo nel gennaio 2023", si legge ancora.