Giovedì 18 Aprile 2024

Sondaggi politici, scende la Lega. Pd e M5s in lieve risalita

Il Carroccio paga la crisi di governo. Fratelli d'Italia continua la sua avanzata

Matteo Salvini (Imagoeconomica)

Matteo Salvini (Imagoeconomica)

Roma, 25 agosto 2019 - Il sondaggio politico Winpoll-Sole 24 ore conferma i trend sulle intenzioni di voto registrati da altre rilevazioni. Soltanto 4 italiani su 10 vogliono andare alle urne subito. Il dato più significativo interessa la Lega, che arresta la sua ascesa: 5 punti giù in un mese. Il Carroccio scivola dalla stima del 38,9% del 30 luglio, all'attuale 33,7%. L'elettorato di Salvini dà per morto il rapporto con il M5s: soltanto il 7% auspica infatti la riconferma del governo gialloverde. L'83% degli elettori leghisti vuole le elezioni, insieme a quelli di FdI e di Forza Italia.

Pd-M5s, nodo Conte-bis. Di Maio: "Unico nome". Zingaretti: "No, ma si cerca soluzione"

Si conferma costante, invece, l'avanzata di Giorgia Meloni: Fdi passa dal 7,4 all'8,3 mentre Fi scende se pur di poco dal 6,7 al 6,6%.

Pd e M5s in leggera risalita. Il 62% degli elettori Pd vuole l'accordo con il M5s che ricambia la prospettiva del matrimonio con un più tiepido 43%. Il Partito Democratico racimola uno 0,7 in più, passando dal 23,3 al 24. Sale anche il M5s dal 14,8 al 16,6. La diffidenza dei 5Stelle per i Dem non si cancella in pochi giorni e infatti, come sottolinea Roberto D'Alimonte commentando i dati del sondaggio, questo atteggiamento spiega "perché tra gli elettori del M5s, che pure sono in maggioranza (relativa) favorevoli a un governo con il Pd, solo il 34% crede che un tale governo possa durare tutta la legislatura mentre il 37% pensa che durerà pochi mesi". Nel dettaglio però "Solo il 21% degli elettori del Pd vorrebbe le urne mentre il 62% preferisce un governo con il M5s. Dall'altra parte - viene spiegato - ". Per quel che riguarda gli elettori grillini: "Solo il 22% vuole il voto in autunno, mentre il 43% preferisce un governo con il Pd". Fino a poche settimane fa, si sottolinea, "erano molto meno".