Martedì 16 Aprile 2024

Latte, Salvini 'salta' l'incontro in Vaticano per i Patti Lateranensi

Il ministro presiede un tavolo al Viminale: "Non mi alzo finché il prezzo non sale a un euro al litro"

Latte versato in strada, la protesta dei pastori sardi (Lapresse)

Latte versato in strada, la protesta dei pastori sardi (Lapresse)

Roma, 14 febbraio 2019 - Il ministro dell'Interno Matteo Salvini alla 'guerra del latte' a fianco dei pastori sardi. E per farlo rinuncia ad andare in Vaticano con tutto il governo per i Patti Lateranensi. Lui sarà a oltranza al Viminale "per trovare una soluzione con tutte le parti interessate". Quanto alla scelta di un tavolo al Viminale, il ministro spiega: "Mi occupo di ordine pubblico, non tollero che ci siano strade bloccate e latte versato". E intanto proseguono le manifestazioni di protesta in Sardegna.

Salvini, intervenendo alla presentazione del sesto rapporto sulle agromafie, annuncia: "Non mi alzerò dal tavolo finché il latte non si passerà da 60 centesimi a un euro al litro". "In Sardegna - ha detto ancora il ministro - si deve poter tornare a mungere, vendere e viaggiare in macchina e non tollero che per altre settimane ci siano strade bloccate". Quanto al contrasto alle agromafie, Salvini ha aggiunto: "occorre verificare la filiera, la tracciabilità, tutelare le aziende sane che sono il 99% e andare a beccare i delinquenti. A monte di tutto, poi, c'è la difesa del made in Italy in sede Ue, perché la contraffazione è un incentivo alla criminalità organizzata". Per l'Italia, "l'agricoltura è come il petrolio per l'Arabia Saudita".

image

IL TAVOLO IN REGIONE - A tarda notte è saltato il tavolo, convocato dalla Regione sarda, per trovare una soluzione alla vertenza del latte. L'incontro organizzato per cercare di trovare un punto d'incontro tra le richieste dei pastori "latte a 1 euro a litro" e l'offerta dell'industria "65 centesimi a litro", in alternativa a quanto viene pagato ora (60 centesimi a litro), non è andato a buon fine e si è concluso con la rottura delle trattative. Ora l'attenzione è tutta per il vertice romano che si terrà questo pomeriggio alle 15 al Viminale.

IL CORTEO - I pastori del centro e nord Sardegna si stanno radunando a Thiesi (Sassari) per una grande manifestazione nell'attesa del vertice in programma nel primo pomeriggio a Roma con il vicepremier Salvini. Una grossa fetta dei manifestanti è partita da Sedilo, sempre nel Sassarese, per raggiungere, attraverso la statale 131, Thiesi dove si ricongiungeranno con altri cortei in arrivo da diverse zone del territorio.