Martedì 23 Aprile 2024

Incontro Salvini-Berlusconi, Giorgetti: "Divergenze di vedute"

Tajani: "Non si è parlato di Rai, nessun accordo sui nomi". Presto nuovo incontro con anche la Meloni che dice: "Già domani potrebbe essere un buon giorno per vedersi"

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini (Ansa)

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini (Ansa)

Milano, 17 settembre 2018 - Tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi nell'incontro di ieri sera ad Arcore,  non c'è stata "una perfetta coincidenza di vedute". Lo dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, a margine di un evento alla Farnesina. Giorgetti parla di incontro "cordiale" e aggiunge: "E' opportuno che si discuta. Ora vedremo se il centrodestra in settimana troverà la quadra su tutta una serie di questioni". Sempre a proposito della riunione Berlusconi-Salvini, Antonio Tajani, vicepresidente di Fi, ad Rtl 102.5, sottolinea come "non si è parlato di Rai" e  "non c'è nessuno accordo sui nomi. A noi interessa il metodo: se il centrodestra esiste, serve un metodo diverso".

Salvini vorrebbe sbloccare l'impasse sul presidente di Viale Mazzini e ottenere il via libera degli azzurri a Marcello Foa.  Per Berlusconi, Foa può andare bene, ma prima servono assicurazioni sui contenuti della politica economica del governo e della prossima legge di bilancio. Insomma, l'incontro non sarebbe stato risolutivo tanto è vero che è stata fissata una nuova riunione. "Ieri non si è presa nessuna decisione, ci sarà un incontro anche con Meloni per un quadro complessivo", spiega Tajani. "A noi interessa l'alternativa al governo M5s - dice ancora -, lavoriamo per un governo di centrodestra che è l'unico che può risolvere i problemi degli italiani, a cominciare dalla disoccupazione giovanile che non si risolve certo col reddito di cittadinanza". 

MELONI: "GIA' DOMANI GIORNO BUONO PER NUOVO INCONTRO"  - E proprio Giorgia Meloni parla della possibile riunione del centrodestra. "Non si può semplicemente riassemblare, bisogna rifondarlo e noi siamo gli unici che non hanno partecipato a scappatelle, nè accordi con il Movimento cinque stelle nè con il Pd, siamo sempre rimasti dove eravamo", dice la leader di Fdi in una conferenza stampa alla Camera per la ventunesima edizione di Atreju, in corso all'Isola Tiberina dal 21 al 23 settembre.  "Già domani potrebbe essere la giornata buona per vedersi e per parlare di elezioni regionali e di amministrative", aggiunge, e anche del nodo "Rai".

image