Risultati Primarie Pd: il verdetto dopo le 20. Affluenza: 600mila votanti alle 13

Stefano Bonaccini e Elly Schlein hanno votato. I 5.550 seggi resteranno aperti dalle 8 alle 20 in tutta Italia. Letta: "Scissioni? Giochi di Transatlantico, siamo uniti"

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein votano alle primarie Pd (Ansa)

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein votano alle primarie Pd (Ansa)

Roma, 26 febbraio 2023 - Oggi le primaire del Pd: si vota per scegliere il nuovo vertice tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein. Sul voto incombe l'incognita affluenza. Alle 13 hanno votato in 600mila. I 5.550 seggi resteranno aperti dalle 8 alle 20 in tutta Italia. Voteranno fuorisede 12.735 iscritti alla piattaforma, i minori sono 1.617 mentre gli stranieri residenti in Italia sono 1.235. "La mia speranza - ha detto Schlein - è veder superata la soglia di un milione di partecipanti". "Da dopodomani dobbiamo tornare tutti insieme - ha detto il governatore dell'Emilia-Romagna - togliendoci le magliette che abbiamo indossato in questa campagna".  Letta: "Scissioni? Giochi di Transatlantico, siamo uniti"

Il Pd al voto con l’incubo affluenza: Bonaccini-Schlein, ultime scintille

Il popolo Pd e la prova dei gazebo. Ma le primarie non sono la salvezza

Le notizie in diretta

12:13Bonaccini ha votatoIl presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Pd, ha votato per le primarie Dem nel seggio di Campogalliano, in provincia di Modena.
15:15Ha votato anche Elly Schlein"Che sia una grande festa di partecipazione democratica! Si può votare fino alle 20, buon voto a tutte e tutti! Forza, è il nostro tempo", è il messaggio su Instagram della candidata a segretario Pd Elly Schlein, postato insieme ad una sua foto mentre vota per le primarie Pd.
15:41Affluenza alle 13La commissione nazionale per il congresso rende noto che alle 13 i votanti alle primarie del Partito democratico sono 598.121.
16:34Letta: scissioni? Giochi di Transatlantico"Queste primarie sono una scelta di unità. Il Pd esce più unito. Chi parla di scissioni partecipa solo a un gioco da Transatlantico. Sono stati mesi in cui siamo stati oggetto di mille ironie e mille critiche, ma usciamo più uniti". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta dopo aver votato alle primarie del Partito Democratico.
18:37Nel Milanese al seggio a 101 anniPer le primarie del Pd, oggi si è recata a uno dei seggi di Magenta (Milano) anche una donna di 101 anni. Eda, accompagnata dal figlio, ha votato intorno all'ora di pranzo. Ai volontari ha spiegato che dalla fondazione del Partito Democratico ha sempre votato alle Primarie e non voleva mancare nemmeno oggi. Ha votato per le Primarie anche il comico Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. A renderlo noto il Pd milanese.