Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
12 giu 2022

Risultati elezioni e referendum 12 giugno: gli orari di exit poll, proiezioni e spoglio

Domenica 12 giugno è in programma l’Election Day, ma gli scrutini dei quesiti sulla giustizia e delle amministrative avverranno in tempi diversi

12 giu 2022

Roma, 6 giugno 2022 – Quando conosceremo i risultati delle elezioni amministrative e del referendum per i quali si vota il 12 giugno 2022? La domanda rimbalza già da un motore di ricerca all’altro. In fondo, anche le sfide politiche hanno una dimensione sportiva. E l’attesa per conoscere gli esiti è uno dei momenti più elettrizzanti.

Risultati elezioni comunali 2022: gli exit poll in diretta. Il voto del 12 giugno

Referendum

Approfondisci:

Referendum giustizia 2022: affluenza e risultati in tempo reale

Non per gli scrutatori, forse, che, laddove si elegge il nuovo sindaco e si rinnova il Consiglio comunale, dovranno fare il doppio lavoro. Non tutto insieme, però. Alle 23 del 12 giugno, infatti, chiuderanno i seggi; dopodiché avrà luogo lo scrutinio delle schede relative ai quesiti referendari. E per domenica basta così.

Referendum giustizia, spiegazione dei 5 quesiti: le ragioni del sì e del no

Referendum 12 giugno alla sfida del quorum. Quesiti difficili, in pochi capiscono

Elezioni comunali

Lo spoglio delle amministrative è rimandato al giorno dopo. Alle 14 di lunedì, per la precisione. La precedenza sarà data alle comunali; poi, eventualmente, si procederà con le elezioni circoscrizionali.

Exit poll e proiezioni

Oggi, a partire dalle 23.00, appena chiuse le urne, verranno diffusi gli exit poll relativi ai cinque quesiti referendari e i candidati sindaco per le città di Palermo, Genova, L'Aquila, Catanzaro, Verona e Parma. Dalle 23.30 saranno a disposizione le proiezioni, sulla base dei voti scrutinati nelle sezioni, relative ai quesiti referendari.

Elezioni e referendum 12 giugno 2022: orari, come si vota e fac-simile scheda

Lo spoglio delle schede dopo una tornata elettorale (foto d'archivio)
Lo spoglio delle schede dopo una tornata elettorale (foto d'archivio)

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?