Risultati elezioni L'Aquila 2022: Biondi sindaco

Nel capoluogo abruzzesse vince il centrodestra con il 54,39% dei voti

L'Aquila, 13 giugno 2022 - Successo al primo turno del sindaco uscente Pierluigi Biondi a L'Aquila, dove il centrodestra, unito e compatto, ottiene una larga affermazione. Il primo cittadino del capoluogo abruzzese (appoggiato da Fdi, Lega, Fi, L'Aquila Futura, Civici Indipendenti per Biondi e L'Aquila al Centro) si conferma con il 54,39% e 20.463 voti. Largo il divario con Americo Di Benedetto (candidato di Il Passo Possibile, L'Aquila Viva, formazione di riferimento ad Azione, e L'Aquila e Frazioni), che si ferma al 23,78% con 8.947 voti, e la senatrice dem Stefania Pezzopane (sostenuta da Pd, L'Aquila Coraggiosa, L'Aquila Nuova, 99 L'Aquila, Demons e Movimento cinque stelle), che invece raggiunge il 20,62% con 7.758 voti. Simona Volpe prende 458 voti e l'1,22%. 

In Abruzzo ha votato il 59,51% degli aventi diritto: un dato che si colloca sopra la media nazionale del 54,73%. L'Aquila registra un'affluenza ancora più alta, del 64,5% 

Approfondisci:

Chi ha vinto le elezioni 2022: gli sconfitti sono più di uno. L'analisi ragionata

Chi ha vinto le elezioni 2022: gli sconfitti sono più di uno. L'analisi ragionata
Approfondisci:

Risultati elezioni 2022: trova il tuo Comune nella mappa interattiva

Risultati elezioni 2022: trova il tuo Comune nella mappa interattiva
Pierluigi Biondi abbraccia il governatore Marco Marsilio, compagno di partito (Ansa)
Pierluigi Biondi abbraccia il governatore Marco Marsilio, compagno di partito (Ansa)

Biondi: "Adesso è tempo di indossare la casacca neroverde"

"Dedico la vittoria alla famiglia: sarò il sindaco di tutti, la campagna elettorale finisce qui. Adesso è tempo di indossare la casacca neroverde e di mettere da parte quella di partito". Lo ha detto il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi al suo arrivo nel gazebo installato di fronte al comitato elettorale di piazza Duomo, accolto da scroscianti applausi dei sostenitori. 

Di Benedetto: "Sono molto soddisfatto del mio risultato"

"Ormai è certa la vittoria di Biondi al primo turno, un epilogo naturale con un sindaco al secondo mandato. Io per la seconda volta consecutiva sono il sindaco della città al di là dei partiti. Mi si dice che il centrosinistra avrebbe potuto vincere: certo ma dipende con chi a capo. Comunque, sono molto soddisfatto del mio risultato, in alcune sezioni ho 100 voti e le liste 30. Biondi e Pezzopane sono stati trainati dalle liste, il sottoscritto ha trainato. E in questo senso è un risultato straordinario". Questa la dichiarazione di Americo Di Benedetto, arrivato (a sorpresa) al secondo posto. 

Pezzopane: "Bisogna rifondare il centrosinistra"

''Sapevamo che era una battaglia difficile, avevamo i sondaggi di mesi fa che davano Biondi altissimo. Tutti i sindaci uscenti hanno il valore aggiunto del governo cittadino, ma non abbiamo rinunciato a fare fino in fondo la battaglia'', così commenta le elezioni Stefania Pezzopane. ''Bisogna rifondare il centrosinistra a L'Aquila, che in questa competizione ha pagato ancora i residui della sconfitta di 5 anni fa. Lo faremo dall'opposizione, che sarà nell'interesse della città che ha tanti problemi da risolvere'', aggiunge la senatrice del Pd.

L'Aquila, i risultati

.

 

.