Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
13 giu 2022
13 giu 2022

Risultati elezioni 2022: trova il tuo Comune nella mappa interattiva

Il centrodestra conquista al primo turno a Genova, Palermo e L'Aquila. Pd: vittoria a Padova, Lodi e Taranto. A Verona in testa Tommasi. Affluenza in calo al 54,73%

13 giu 2022

Roma, 13 giugno 2022 – È in via di conclusione lo spoglio delle elezioni comunali 2022, con i risultati delle principali città ormai delineati. Il centrodestra conquista al primo turno tre capoluoghi di regione su quattro: Palermo, Genova e L'Aquila. Al ballottaggio Catanzaro. Hanno già un verdetto anche La Spezia, Belluno, Pistoia, Asti, Rieti, Oristano, dove vincono le coalizioni di centrodestra. Taranto, Lodi e Padova vanno a sinistra, mentre Messina ripete l'esperienza delle liste civiche. Si decideranno invece con il secondo turno del 26 giugno, le sorti di Alessandria, Barletta, Parma, Verona, Piacenza, Como, Cuneo, Lucca, Monza, Gorizia, Frosinone, Viterbo. Questo l'esito in sintesi delle amministrative: sotto la mappa dove seguire i dati in tempo reale. Si è votato in 981 Comuni. 

Approfondisci:

Chi ha vinto le elezioni comunali 2022: un'analisi ragionata del voto

Sommario

Elezioni comunali 2022
Elezioni comunali 2022

Le ultime proiezioni

Intanto le quarte proiezioni - con una copertura del campione dell'86% - del consorzio Opinio Italia per la Rai: alle comunali di Parma è avanti il candidato Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra e anche dalla lista Effetto Parma con Pizzarotti, al 45% (coalizione al 46,5%), mentre il candidato di centrodestra Pietro Vignali è al 20,8% (coalizione al 19,8%). A Catanzaro Valerio Donato 43,8% (Coalizione 52,8%). Nicola Fiorita 31,2% (Coalizione 25,7%). A Palermo Roberto Lagalla è al 47%, Franco Miceli al 28%, Fabrizio Ferrandelli al 15,7%, Rita Barbera al 4%, altri al 5,3%. A Verona Damiano Tommasi al 39,6%, Federico Sboarina al 31,5%, Flavio Tosi al 25%, Alberto Zelger al 2,6%, altri allo 1,3%.

A Genova Marco Bucci è al 55,1%, Ariel Dello Strologo al 38,9%, Mattia Crucioli al 3,5%, Antonella Marras al 1,6%, altri 0,9%. A L'Aquila Pierluigi Biondi è al 51%, Americo Di Benedetto al 24,7%, Stefania Pezzopane al 23%, Simona Volpe all'1,3%. 

Approfondisci:

Salvini: "Il centrodestra vince solo se unito". Tutte le reazioni alle elzioni comunali

Gli scenari

I risultati avranno inevitabilmente un peso politico, considerate le divisioni del centrodestra in alcune città e le ambizioni del centrosinistra di riconquistarne la guida. Riflettori su Verona, dove il Centrodestra si è presentato diviso. Al ballottaggio andrà il candidato di centrosinistra, l'ex calciatore Damiano Tommasi, e, quasi certamente, il sindaco uscente Federico Sboarina, sostenuto da FdI e Lega. 

Approfondisci:

Elezioni comunali 2022, chi sono i nuovi sindaci. Le città al ballottaggio

Partiti di centrodestra divisi anche a Catanzaro dove è in vantaggio Valerio Donato, ex esponente del Pd, a capo di alcune liste civiche sostenute da Lega e Forza Italia. Al ballotaggio con lui andrà Nicola Fiorita, candidato del centrosinistra (Pd e M5s). "Dove si presenta unito il centrodestra vince", dice Matteo Salvini quando i risultati sono ormai delineati. Ma il dato politico che arriva dai voti di lista vede il sorpasso di Fratelli d'Italia sulla Lega. E Giorgia Meloni incalza, chiedendo al laeder del Carroccio e a Silvio Berlusconi di lasciare il governo. Salvini replica secco: "Non confondiamo il mandato per governare Belluno e Palermo con gli enormi problemi che l'Italia deve affrontare". Qualche tensione, inevitabilmente, ricadrà sulla maggioranza di Draghi e all'interno della Lega stessa dove arriverà breve un punto della situazione, se non una vera e propria resa dei conti. Grane anche per i 5 stelle, respinti e ridimensionati - come spesso accade - dalle urne amministrative. "Il dialogo con il Pd non è compromesso", assicura Giuseppe Conte. 

Approfondisci:

Risultati elezioni comunali in Veneto: lo spoglio in diretta

Approfondisci:

Risultati elezioni comunali a Viterbo, Frosinone e Rieti 

Approfondisci:

Risultati elezioni comunali in Campania: lo spoglio in diretta

Approfondisci:

Elezioni Padova 2022, risultati delle Comunali: spoglio in diretta

Approfondisci:

Elezioni Taranto 2022: risultati e spoglio in tempo reale

I risultati del referendum sulla Giustizia

Da sx Roberto Lagalla, Marco Bucci e Damiano Tommasi
Da sx Roberto Lagalla, Marco Bucci e Damiano Tommasi

La mappa

.

 

Approfondisci:

Elezioni Palermo 2022: i risultati in diretta. Lo spoglio in tempo reale

Approfondisci:

Elezioni Genova 2022: segui lo spoglio e i risultati in tempo reale

Approfondisci:

Elezioni Catanzaro 2022: i risultati. Lo spoglio in diretta

Approfondisci:

Risultati elezioni comunali a Verona: lo spoglio in diretta

Approfondisci:

Risultati elezioni L'Aquila 2022: lo spoglio in tempo reale

Affluenza

Anche in queste comunali l'affluenza è in deciso calo. Secondo i dati definitivi pubblicati dal Viminale (che non includono i comuni al voto in Sicilia, Val d'Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia), si è recato al voto il 54,73% degli aventi diritto, rispetto al 60,12% di 5 anni fa.

Approfondisci:

Elezioni comunali 2022: destra avanti nelle grandi città. Tommasi in contropiede a Verona

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?