Risultati elezioni comunali 2021: i nuovi sindaci e chi va al ballottaggio

Milano, Bologna e Napoli al centrosinistra. Secondo turno a Roma, Torino e Trieste

La geografia dell'Italia dopo il voto

La geografia dell'Italia dopo il voto

Roma, 5 ottobre 2021 - Sorride il centrosinistra alle elezioni comunali 2021. Man mano che si delineano i risultati delle urne, trova conferme la prevista avanzata della coalizione con Pd e  Leu. In difficoltà il centrodestra, mentre il Movimento 5 Stelle - storicamente in affanno nelle tornate amministrative - affonda. La sfida al momento segna per il centrosinistra.

Elezioni comunali, i re delle preferenze: dalla sardina Santori alla nipote di Mussolini

I nuovi sindaci

Vittoria al primo turno per Matteo Lepore a Bologna, così come per Giuseppe Sala a Milano. Il centrosinistra chiude la partita anche a Napoli con l'ex ministro dell'università Gaetano Manfredi. Vanno al centrosinistra Rimini, dove vince l'assessore uscente Jamil Sadegholvaad, e Ravenna, con Michele De Pascale che si impone con largo margine. A Pordenone riconferma al primo turno il candidato del centrodestra Alessandro Ciriani. E stesso schieramento vincente anche a Novara, con il  sindaco uscente Alessandro Canelli. A Grosseto vince il sindaco uscente Antonfrancesco Vivarelli Colonna (centrodestra), che sconfigge Leonardo Culicchi, a capo di una coalizione composta dal Pd e dal M5S. A Benevento ballottaggio tra il sindaco uscente Clemente Mastella e il candidato a sindaco del centro sinistra Luigi Diego Perifano. A Salerno il candidato del centrosinistra Vincenzo Napoli, sindaco uscente, è stato riconfermato e si è imposto su  Michele Sarno del centrodestra ed Elisabetta Barone del Movimento 5 Stelle. 

Ballottaggi

Sarà necessario il secondo turno a Roma, dove Roberto Gualtieri (centronistra) ed Enrico Michetti (centrodestra) si sfideranno per il Campidoglio fra due settimane: domenica 17 (si vota dalle 7 alle 23) e lunedì 18 ottobre (si vota dalle 7 alle 15). Fuori dai giochi la sindaca uscente Virginia Raggi così come Carlo Calenda, anche se la sua lista è prima.  

Roma, il ballottaggio tra Michetti e Gualtieri

Ballottaggio anche a Torino: forse l'unica vera sorpresa di oggi visti i sondaggi delle ultime settimane. Stefano Lo Russo (centrosinistra) chiude avanti rispetto a Paolo Damilano (centrodestra) ma non supera il 50%. E il conto resta aperto a Trieste dove sono rimasti in lizza Roberto Dipiazza (centrodestra) e Francesco Russo (centrosinistra).  A Varese sarà sfida tra il sindaco uscente Davide Galimberti (Pd), sostenuto dal centrosinistra con il Movimento 5 Stelle, e il parlamentare leghista Matteo Bianchi, appoggiato da un’alleanza di centrodestra. A Savona Marco Russo (centrosinistra) se la vedrà con Angelo Schirru del centrodestra.  A Latina l'uomo del centrodestra Vincenzo Zaccheo si prepara alla sfida con  il candidato del centrosinistra, Damiano Coletta. Testa a testa a Isernia tra Gabriele Melogli del centrodestra e Piero Castrataro del centrosinistra. Attesa per Cosenza, dove lo spoglio avverrà in coda alle regionali.

La mappa con tutti i risultati