Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
12 giu 2022
12 giu 2022

Affluenza referendum ed elezioni 12 giugno: ecco il dato delle 19. Guida al voto

Urne aperte fino alle 23. Cinque i quesiti sulla giustizia. Amministrative per quasi 9 milioni di elettori. Affluenza alle 19: referendum al 14,6%, comunali sotto il 40%

12 giu 2022

Affluenza bassa, sia per il referendum, sia per le elezioni amministrative, nell'election day 2022: si vota dalle 7 alle 23 per 5 quesiti referendari (pesa l’incognita quorum: deve votare il 50% + 1 degli aventi diritto) e per il rinnovo di 971 comuni. Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle 14 di domani. I quesiti sono sulla "legge Severino" per l’incandidabilità dopo condanna; sulla limitazione delle misure cautelari; sulla separazione delle carriere dei magistrati; sulla valutazione dei magistrati da parte dei membri laici dei consigli giudiziari; sulle firme per le candidature al Csm.

Risultati elezioni comunali 2022: lo spoglio in diretta città per città

Risultati elezioni comunali 2022: gli exit poll in diretta. Il voto del 12 giugno

L'affluenza per il referendum alle ore 19 si attesta sopra il 14% (14,66%)con i dati di 7.898  su 7.903 comuni (quesito 1) pubblicati sito del Viminale. I numeri sono più o meno simili tra i cinque quesiti, non di particolare rilievo le differenze. Il dato, incontrovertibile, è già chiaro: il quorum è lontanissimo. Salvo improbabili colpi di scena, non sarà raggiunto. 

I risultati del referendum sulla Giustizia

I referendum sulla giustizia
I referendum sulla giustizia
Approfondisci:

Palermo e caos ai seggi, l'assessore: l'avevo previsto, la partita è un fenomeno di massa

Il primo turno delle amministrative riguarda 971 comuni e 8.831.743 elettori. Al voto 22 capoluoghi di provincia e 4 di regione: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina, Oristano. Ballottaggi il 26.

Alle 19 l'affluenza resta sotto il 40%, 39,57%. quando mancano i dati di trecomuni (era stata del 43,22% alle precedenti omologhe, ma si era votato in due giorni). 

Dal punto di vista squisitamente politico è un test impegnativo per i partiti. Il centrodestra gioca un derby tra Lega e Fd’I per la leadership (Salvini o Meloni?). Il centrosinistra dovrà testare se l’asse Pd-5Stelle funziona.

Caos a Palermo: un centinaio di presidenti di seggio ha dato forfait. E in molte zone non sono state consegnate le schede. Il Viminale fa sapere, uin particolare in relazione a quanto accaduto nel capoluogo siciliano, che tutti gli elettori che alle ore 23 "siano presenti nei locali del seggio o all'interno del plesso scolastico o altro fabbricato dove ha sede il seggio possono esercitare il proprio diritto di voto anche oltre le ore 23, fino a completamento delle operazioni di votazione di tutti i suddetti elettori". 

La mappa

.

Tutti gli approfondimenti

Elezioni e referendum 12 giugno 2022: orari, come si vota e fac-simile scheda

Referendum alla sfida del quorum. Quesiti difficili, in pochi capiscono

Referendum: le posizioni dei partiti. Quante sono le schede

Tessera elettorale: spazi esauriti. Cosa fare

Elezioni comunali 2022, quante preferenze si possono dare e come

Voto disgiunto elezioni comunali: come funziona, dove non si può fare

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?