Qatargate, riunita commissione di garanzia Pd, Letta: "Noi parte lesa". Sospeso Cozzolino

Le indagini sulla rete di corruzione che ha agito per condizionare le decisioni del Parlamento europeo. Per l'onorevole sospensione cautelativa dall'Albo degli iscritti e degli elettori

Roma, 16 dicembre 2022 - Il Qatargate travolge il Pd. In seguito alle notizie sullo sviluppo delle indagini relative alla rete di corruzione che ha agito per condizionare le decisioni del Parlamento europeo, il segretario Enrico Letta ha chiesto alla Commissione nazionale di garanzia del Pd di riunirsi con la massima urgenza. E' quanto si legge in una nota del Partito democratico. "Ciò al fine di assumere le determinazioni più opportune, a garanzia dell'onorabilità della comunità dei democratici e delle democratiche e a tutela degli stessi esponenti chiamati in causa, affinché siano più liberi di esporre le proprie ragioni e fornire i chiarimenti che saranno richiesti dalle autorità inquirenti", si legge ancora nella nota. Il Partito Democratico conferma di essere parte lesa in questa vicenda e agirà conseguentemente in tutte le sedi giudiziarie.

Enrico Letta (Ansa)
Enrico Letta (Ansa)

Il futuro del Pd, Cuperlo spariglia: "Potrei candidarmi". La sinistra resta tiepida

Qatargate, affari nell'ombra. Panzeri e quegli incontri segreti coi deputati

"La ragione per cui i casi Soumahoro, Qatar, D'Alema, Marocco sono così devastanti per la sx è che l'unica loro ragione d'essere è diventata da molto tempo il: ''noi siamo i buoni''. La destra è stata colpita da scandali peggiori, sulla classe dirigente locale, ma li sopporta meglio", è l'attacco di Carlo Calenda su Twitter. "Il moralismo porta con sé molto rischi soprattutto quando associato al governismo. Ma da questa trappola la sinistra non può uscire perché non ha una proposta alternativa. Non può fare politica perché la sua base è divisa su quasi tutto eccetto moralismo e antifascismo", prosegue il leader di Azione aggiungendo: "Per queste ragioni quanto sta accadendo può davvero portare alla dissoluzione del PD e della sinistra-sinistra e al suo ricollocamento o nell'originale moralista (5S) o nella proposta politica del #terzopolo". 

Cozzolino sospeso da albo iscritti ed elettori

La Commissione nazionale di Garanzia del Partito Democratico si è dunque riunita in via telematica e i componenti hanno deliberato di sospendere cautelativamente l'Onorevole Andrea Cozzolino dall'Albo degli iscritti e degli elettori del Pd, nonchè da tutti gli organismi del partito di cui dovesse eventualmente essere parte. E ciò fino alla chiusura delle indagini in corso. Il provvedimento - che applica le norme dello Statuto del Pd, del Codice Etico e del Regolamento delle Commissioni di Garanzie, e che mira a tutelare l'immagine del Partito Democratico e a consentire all'Onorevole Cozzolino (già comunque autosospesosi dal Gruppo S&D del Parlamento Europeo) la più ampia difesa delle proprie posizioni - è immediatamente esecutivo.