Primarie Pd, quando e dove si vota. Quanto bisogna pagare

Domenica 26 febbraio ci sarà la sfida tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein per eleggere il nuovo segretario del Partito democratico. Le regole e i documenti per poter votare

Roma, 21 febbraio 2023. Stefano Bonaccini ed Elly Schlein si sfideranno domenica 26 febbraio nelle primarie del Pd. Il governatore dell’Emilia-Romagna e la deputata dem sono risultati i più votati dai circoli, con il 52,87% e il 34,88% dei consensi, e si contenderanno le preferenze degli elettori per diventare il nuovo segretario del Partito democratico.

Il fac-simile della scheda elettorale delle primarie del Pd
Il fac-simile della scheda elettorale delle primarie del Pd

Primarie Pd: Hasta la victoria (dipende) - Un altro giorno, il podcast di Marcella Cocchi

Quando si vota

Domenica 26 febbraio dalle ore 8 alle 20.

Chi può votare

Tutte le persone con cittadinanza italiana, i cittadini Ue ed extra-Ue con regolare permesso di soggiorno che riconoscono la proposta politica del Pd, sostengono il partito alle elezioni e accettano di essere registrati nell'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori possono partecipare alle primarie.

Come si vota

Si può partecipare alle primarie del Pd sia con un voto in presenza che con un voto online.

Voto in presenza

Il voto in presenza è permesso presso seggi ad hoc ubicati in luoghi fisici allestiti presso il Comune di residenza. Per trovare il seggio più vicino, basta consultare il sito primariepd2023.it. Possono partecipare al voto in presenza anche gli studenti e lavoratori fuori sede, i minorenni (16 anni in su) e i cittadini stranieri residenti che si sono pre-registrati online entro le ore 24 del 22 febbraio 2022.

Cosa portare al seggio

Un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e un contributo di 2 euro per sostenere le spese organizzative.

Voto online

Il voto online è permesso solo alle persone che sono oggettivamente impossibilitate a recarsi presso i gazebo (come i malati o i disabili) e alle persone residenti in zone disagiate distanti dai seggi. Per votare online era necessario produrre un'autocertificazione e pre-registrarsi sulla piattaforma web primariepd2023.it. entro il 18 febbraio 2023 alle 14. Il voto online avverrà sempre su primariepd2023.it. previo accesso tramite Spid.

Voto all'estero

I cittadini residenti o domiciliati all'estero possono votare attraverso la piattaforma online oppure, se presenti, nei gazebo che verranno allestiti in loco.

Voto fuori sede

Per chi intende votare fuori dal comune di residenza, è possibile preiscriversi fino al 22 febbraio alle 23:59. È necessario registrarsi su fuorisede.primariepd2023.it

Dove si trovano i seggi

L'elenco completo dei seggi è disponibile sul sito ufficiale primariepd2023.it.