Primarie Pd, la data è il 3 marzo. Come si vota

In direzione 4 astenuti e nessun contrario. Resta il contributo di 2 euro ai gazebo. Il cronoprogramma

Maurizio Martina alla direzione del Pd (Imagoeconomica)

Maurizio Martina alla direzione del Pd (Imagoeconomica)

Roma, 28 novembre 2018 - I dem hanno deciso la data delle primarie: si terranno domenica 3 marzo 2019, con voto dalle 8 alle 20. La Direzione nazionale del Pd ha approvato il regolamento del congresso che fissa la data. Nella votazione ci sono stati quattro astenuti -  Sandra Zampa, Francesco Boccia, Nadia Romeo e Carla Brighenti - e nessun voto contrario. All'uscita dalla direzione Boccia ha spiegato la sua astensione con il fatto che il regolamento non consente più l'iscrizione diretta al circolo, per i nuovi tesserati, ma solo quella on line fino al 21 dicembre. "Do atto alla Commissione per il Congresso - ha detto - del lavoro fatto, ma il nodo politico rimane l'apertura del partito".

Da parte sua Matteo Richetti (che corre con Martina) aveva dichiarato: "Il Pd ha davanti a se la sfida di contrastare questa maggioranza che sta facendo disastri. Io ho chiesto di anticipare le primarie a metà febbraio e credo che debba essere fatto uno sforzo".

COME SI VOTA - Rimane il contributo di due euro a carico dei simpatizzanti del Pd che voteranno alle primarie del 3 marzo. Lo prevede il regolamento approvato dalla Direzione. Nicola Zingaretti aveva proposto di eliminare il contributo. 

Oltre ai due euro, ai gazebo occorrerà firmare una dichiarazione "di riconoscersi nella proposta politica del Pd, di sostenerlo alle elezioni, accettando di essere registrati nell'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori del Pd". Per votare occorrerà presentarsi al proprio seggio con un documento di identità e con la tessera elettorale.

IL CRONOPROGRAMMA - Prima dell'appuntamento con i gazebo, vanno però depositate le firme a sostegno di ciascun candidato entro il 12 dicembre alle ore 18. Il 7 gennaio comincerà la 'prima fase' del congresso, quella che coinvolge i soli iscritti. Al termine dei congressi dei circoli, fissato per il 23 gennaio, sarà la volta delle convenzioni provinciali, 29 o 30 gennaio, e della convenzione nazionale, il 2 febbraio. Infine, i gazebo il 3 marzo.