Cosa fa il presidente della Camera, compiti e funzioni

Aspettando il nome del successore di Laura Boldrini, ricordiamo ruolo e prerogative del presidente della Camera dei deputati Presidente della Senato verso Forza Italia Elezione presidenti di Camera e Senato, chi sono i possibili candidati Pd, braccio di ferro sui capigruppo. Renzi vuole imporre i suoi fedelissimi

La Camera dei deputati (Ansa)

La Camera dei deputati (Ansa)

Roma, 21 marzo 2018 - Le forze politiche stanno discutendo per trovare un accordo sul presidente della Camera, che secondo gli ultimi rumors dovrebbe andare ai 5 stelle (in particolare si fa il nome di Roberto Fico), i quasi-vincitori, insieme alla Lega, delle recenti elezioni politiche. Anticipazioni a parte, mentre impazza il toto-nome sembra utile ricordare cosa fa, con precisione, il presidente della Camera dei deputati, qual è il suo ruolo e quali le sue prerogative.

L'ELEZIONE - Intanto il presidente della Camera è eletto dall'Assemblea nella prima riunione della legislatura (che si tiene dopodomani, venerdì), con voto a scrutinio segreto. Per l'elezione è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti nella prima votazione, quindi la maggioranza dei due terzi dei voti e, dopo il terzo scrutinio, la maggioranza assoluta dei voti (art. 4 regolamento), comprese le schede bianche e nulle.

Presidente della Senato verso Forza Italia

LE FUNZIONI - Il presidente rappresenta la Camera. Assicura il buon andamento dei suoi lavori facendo osservare il Regolamento, e dell'Amministrazione interna, diretta dal Segretario generale, che ne risponde nei suoi riguardi. Il Presidente esercita le sue funzioni con imparzialità e terzietà, facendo osservare il Regolamento.

Il presidente della Camera ha molteplici compiti:  - dirigere e moderare la discussione - dare la parola ai deputati - mantenere l'ordine - porre le questioni -  stabilire l'ordine delle votazioni - chiarire il significato delle votazioni e annunciarne l'esito (art 8 del Regolamento).

Il presidente decide inoltre dell'ammissibilità dei progetti di legge, degli emendamenti, degli ordini del giorno, delle mozioni, delle interrogazioni e delle interpellanze. Ancora:  - il presidente cura l'organizzazione dei lavori della Camera, convocando la Conferenza dei presidenti di gruppo e predisponendo, in caso di mancato raggiungimento della maggioranza prescritta dal regolamento, il programma e il calendario (art. 23 e 24 reg.) - presiede l'Assemblea e gli organi preposti alle funzioni di organizzazione dei lavori e di direzione generale della Camera (Ufficio di presidenza, Conferenza dei presidenti di gruppo, Giunta per il regolamento) - nomina i componenti degli organi interni di garanzia istituzionale (Giunta per il regolamento, Giunta delle elezioni, Giunta per le autorizzazioni richieste ai sensi dell'art. 68 della Costituzione).

GLI ORGANI COLLEGIALI - Il presidente presiede l'Assemblea, ma anche altri organi collegiali, che spetta a lui convocare ogni qualvolta lo ritenga opportuno. Si tratta di organi che hanno competenze fondamentali nell'organizzazione dei lavori e nella attività della Camera: - L'Ufficio di Presidenza, che ha numerose competenze rilevanti per il funzionamento della Camera -  La Conferenza dei Presidenti di Gruppo, che ha importanti competenze in materia di organizzazione dei lavori dell'Assemblea, anzitutto definendo il calendario e il programma dei lavori dell'Assemblea. - La Giunta per il Regolamento, cui spetta rendere pareri per l'interpretazione del Regolamento e l'elaborazione di proposte per la sua modifica.