Mercoledì 24 Aprile 2024

Elezioni presidente Camera e Senato, a che ora iniziano e come funzionano

I senatori saranno chiamati in aula alle 10,30, a Montecitorio si inizia alle 11,30 Cosa fa il presidente della Camera, compiti e funzioni

Lo spoglio al termine del voto nella prima seduta della XVII legislatura nel 2013 (Ansa)

Lo spoglio al termine del voto nella prima seduta della XVII legislatura nel 2013 (Ansa)

Roma, 22 marzo 2018 - Domani iniziano le votazioni per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato: a Palazzo Madama i senatori saranno chiamati in aula alle 10,30, a Montecitorio la seduta inizierà alle 11,30. I presidenti verranno eletti per schede e a scutinio segreto, ma in maniera differente. Al Senato presiederà il senatore a vita Giorgio Napolitano, a Montecitorio il deputato del Pd Roberto Giachetti. Il primo è il senatore più anziano per età, il secondo è il più anziano fra i vice presidenti uscenti rieletti alla Camera.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA - Al primo scrutinio maggioranza pari a due terzi dei parlamentari, comprese nel computo le schede bianche, ovvero 420 voti; al secondo scrutinio maggioranza pari a due terzi dei votanti; al terzo scrutinio maggioranza pari a due terzi dei votanti; al quarto scrutinio maggioranza assoluta dei votanti. E' previsto che i primi tre scrutini si tengano tutti nella giornata di domani. Per gli eventuali scrutini successivi la seduta verrà aggiornata a sabato 24 marzo.

ELEZIONE PRESIDENTE DEL SENATO - Al primo scrutinio maggioranza assoluta dei Senatori, che è pari a 161 voti; al secondo scrutinio maggioranza assoluta dei senatori; al terzo scrutinio maggioranza assoluta dei presenti; al quarto scrutinio ballottaggio tra i due candidati più votati al terzo scrutinio. A parità di voti è eletto il più anziano di età. I primi due scrutini si svolgeranno domani; per il terzo e l'eventuale quarto scrutinio la seduta sarà aggiornata a sabato 24 marzo. 

Cosa fa il presidente della Camera, compiti e funzioni

Presidenti di Camera e Senato, regole e tempi dell'elezione. Chi sono i 'candidati'

Presidente del Senato verso Forza Italia