Giovedì 18 Aprile 2024

Ponte Morandi Genova, cda Autostrade: via libera a piano da 500 milioni

In particolare, si legge in una nota, ci saranno iniziative a supporto delle famiglie colpite dalla tragedia, per la ricostruzione del ponte ("in 8 mesi"), per la viabilità di Genova e la sospensione del pedaggio su alcune tratte Ponte Morandi Genova, Rixi: "Evitiamo decisioni affrettate"

Genova, il ponte Morandi crollato (Ansa)

Genova, il ponte Morandi crollato (Ansa)

Milano, 21 agosto 2018 - Il consiglio di amministrazione di Autostrade per l'Italia ''ha condiviso una prima lista di iniziative, per una stima preliminare di 500 milioni di euro, finanziati con mezzi propri'' per affrontare le prime emergenze del crollo del ponte Morandi a Genova. E' quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dalla società. In particolare, si legge in una nota, ci saranno iniziative a supporto delle famiglie colpite dalla tragedia, per la ricostruzione del ponte, per la viabilità di Genova e la sospensione del pedaggio su alcune tratte.

Genova, il video del crollo del ponte Morandi nelle riprese delle telecamere di sicurezza

GENOVA VITTIME_33044803_120714
GENOVA VITTIME_33044803_120714

Autostrade per l'Italia fa sapere poi che "sta proseguendo le attività di progettazione per la ricostruzione del ponte Morandi. Il progetto - per il quale Autostrade sta coordinando a Genova un gruppo di imprese, esecutori e progettisti anche di livello internazionale - prevede la demolizione delle attuali strutture rimaste del ponte sul Polcevera e la ricostruzione del ponte in acciaio secondo le più moderne tecnologie ad oggi disponibili in un periodo stimato di 8 mesi, a decorrere dall'ottenimento delle necessarie autorizzazioni".

Il cda inoltre ha "preso atto della lettera di contestazioni ricevuta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e verrà riconvocato in tempo utile per fornire e deliberare un adeguato riscontro alle stesse". 

FOCUS Autostrade gestite dallo Stato, la Lega frena

Ponte Morandi Genova, Rixi: "Evitiamo decisioni affrettate"

Intanto sal 27 agosto riapre con la piena operatività la linea ferroviaria Genova-Milano, chiusa per lavori da agosto. Lo ha annunciato Rfi spiegando che a seguito del crollo del ponte sono stati accelerati i lavori nei cantieri che dovevano chiudere il 2 settembre. Rimane sospeso il traffico sulle linee interessate dal crollo: "Linea Sussidiaria" per i passeggeri fra Sampierdarena e Busalla; "Linea Bastioni" per passeggeri e merci fra Sampierdarena, Milano, Torino; "Linea Sommergibile" per le merci fra Genova Marittima e Sampierdarena.