Pd stile Equitalia: cartelle ai morosi. Grasso ha un debito di 83mila euro

Contributi non versati al partito, decreti ingiuntivi a 60 parlamentari

Pietro Grasso (Imagoeconomica)

Pietro Grasso (Imagoeconomica)

Roma, 16 giugno 2018 - La cifra che fa più impressione, ovviamente, è quella che, al Pd, deve l’ex presidente del Senato, Pietro Grasso. Il leader di Leu per i suoi cinque anni di appartenenza al Pd ha ben 83.250 euro di debito. Insomma, Grasso, voluto in lista dal Pd dall’allora segretario, Pier Luigi Bersani, nel 2013, in cinque anni non ha mai versato i 1.500 euro mensili che ogni parlamentare dem si impegna a dare come contributo al partito. Una polemica già scoppiata tra lui e il tesoriere del Pd, Francesco Bonifazi. Ora, però, c’è il decreto ingiuntivo del Tribunale di Roma. Per Grasso e altri 59 ex parlamentari dem, infatti, il Pd, assistito da un pool di avvocati, ha fatto partire una sorta di Equitalia per mancati pagamenti dovuti e mai saldati.

Del resto, le casse del partito erano finite in ‘sprofondo rosso’ non solo a causa dei costi del personale e delle campagne elettorali sostenute (referendum 2016 e diverse tornate di amministrative), ma proprio per i mancati pagamenti di ben 60 parlamentari. Un gruzzolo notevole che aveva fatto salire il debito delle casse del Pd a 1,6 milioni di euro. Eppure, nonostante questo, il Pd – e questo è il vanto del tesoriere Bonifazi, renziano di ferro – chiude e approva il bilancio del 2017 con un utile di circa 500mila euro. "Abbiamo provato a risolvere la spiacevole situazione in maniera amichevole, con più tentativi — spiegano dal Nazareno — ma senza effetti e siamo stati costretti a rivolgerci al tribunale". Per i 60 morosi sono scattati i decreti ingiuntivi, di cui solo dieci, però, sono quelli già emessi – e, dunque, esecutivi – da parte del Tribunale di Roma, e altri 50 ancora sub judice, cioè pendenti, motivo per cui i nomi di 50 morosi sono ancora top secret. Ma – sempre dal Nazareno – si apprende che in molti casi si tratta di parlamentari che hanno dato vita prima a Mdp e poi a Leu, scissione guidata da Bersani. Ma se Bersani ha pagato le quote dovute fino all’ultimo, non così avrebbero fatto molti dei suoi colonnelli più in vista: tra essi ci sarebbero Speranza, Zoggia, Leva. Per quanto riguarda i dieci nomi noti si tratta di: Marco Meloni (ex deputato, l’unico lettiano rimasto nel Pd), che dovrà versare al Pd quasi 10mila euro; Simone Valiante (corrente di Emiliano) che ne deve ben 50mila; Guglielmo Vaccaro (uscito dal Pd nel 2016) che ne deve 43mila; la napoletana Giovanna Palma (19mila); Vincenzo Cuomo, oggi sindaco di Portici (40mila); il salernitano Giovanni Falcone, che veniva dalla galassia centrista (38mila); la siciliana Maria Gaetana Greco (28 mila), passata nelle file di Mdp-Leu nel 2017; il calabrese Luigi Lacquaniti, area Orlando, poi uscito dal Pd (26mila); la toscana Elisa Simoni, uscita dal Pd per dare vita a Leu (44mila). Più, come si diceva, Grasso per ben 83mila euro.

Il Nazareno, soddisfatto per il bilancio in attivo ("Questo risultato sottolinea l’attenzione che il partito ha avuto nella gestione, nonostante la difficoltà che stanno vivendo i nostri lavoratori in cassa integrazione"), fa sapere che "i proventi del recupero delle somme dai parlamentari morosi saranno destinati in favore dei lavoratori in cassa integrazione". I quali non sono pochi (184) e lo sono dal 1° settembre 2017.