Martedì 16 Aprile 2024

Pace fiscale, impazza la 'manina' degli Addams. L'ironia del web sul decreto "manipolato"

Gli utenti di Twitter si sbizzarriscono in parodie dopo le accuse di Di Maio: "Dov'è finito il dl originale? Nel tunnel del Brennero"

La 'Mano' deglla famiglia Addams (Twitter)

La 'Mano' deglla famiglia Addams (Twitter)

Roma, 18 ottobre 2018 - Il 'mistero' del decreto fiscale - che secondo Di Maio sarebbe stato manipolato prima di approdare al Colle - appassiona gli internauti. Gli utenti di Twitter non perdono occasione per ironizzare sulla vicenda, che in effetti si presta bene a battute e sfottò. Esilaranti le interpretazioni della "manina'", termine utilizzato dal vicepremier, per indicare che qualcuno, un tecnico o un politico, avrebbe manomesso il testo a sua insaputa. In molti rispolverano la 'Mano' della famiglia Addams

Sempre per la saga #cinemanina, che puntualmente Propaganda Live su La 7 riprende ogni venerdì sera, c'è chi rivisita 'Bianco Rosso e Verdone', 'Edward mani di forbice' (con tanto di meme) , 'A qualcuno piace caldo' - indimenticata pellicola di Billy Wilder con Merilyn Monroe - e ancora 'Quella sporca dozzina'. E le citazioni letterarie si sprecano: "Il decreto fiscale a cui tendevi la tua pargoletta manina", twitta @OpenGDB parafrasando Carducci, mentre Blob recupera la "gelida manina" de 'La Bohème'. 

 

C'è poi l'utente che si chiede chi sia l'autore della manipolazione e lancia il sondaggio: "Sono stati gli zingari? O qualcuno sotto effetto di droga?". Quello che incolpa la 'manona' di Salvini, che in questi giorni è ingessata per una frattura. Chi tira in ballo Renzi, o le storiche 'manine appiccicose' che una volta si trovavano nella patatine. Una cosa è sicura, qui "il cervello non sa cosa fa la manina" (@fiorenicolabari). 

L'utente @Peppe_Garlisi ricorda gli step per rendere pubblico un decreto. Bisogna stamparlo, dice, poi firmare tutte le pagine, infine inviarlo. 

Ma ad andare per la maggiore sono i tweet che rispolverano la gaffe del ministro Toninelli sul tunnel del Brennero. Dov'è finito il decreto (originale) di Di Maio? Perso nella galleria che non c'è.