Giovedì 25 Aprile 2024

Baby gang, il sottosegretario Ostellari: "Stop a reddito di cittadinanza per i genitori"

Il leghista annuncia un disegno di legge con nuovi provvedimenti per i minori coinvolti in azioni violente e per i loro genitori

Baby gang (foto d'archivio)

Baby gang (foto d'archivio)

Roma, 14 novembre 2022 - Stop ad assegno unico e reddito di cittadinanza per i genitori dei baby bulli. E' l'idea del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, che annuncia un nuovo disegno di legge per contenere il fenomeno delle violenze minorili. Ostellari ne ha parlato a o alla trasmissione Dire Donna Oggi con riferimento ai  "recenti fatti di cronaca in materia di baby gang". "Vogliamo dare un segnale ai giovani e ai loro genitori", dice il sottosegretario leghista.  

La proposta di legge prevede, che a detta di Ostellari sarà depositato nelle prossime settimane. "Per i 14enni che commettono un'azione violenta di questo genere prevede un provvedimento di ammonizione alla presenza dei genitori, dai 14 ai 18 anni invece lavori socialmente utili subito oppure processo ordinario subito con pena senza sconti". 

Per i genitori è previsto un ventaglio di sanzioni, tra cui la sospensione "dell'eventuale assegno unico o reddito di cittadinanza percepito dalla famiglia". 

"La giustizia nel nostro Paese è ancora considerata un costo e non una risorsa, dobbiamo cambiare paradigma, visione e investire in personale e magistrati, solo così avremo la possibilità di cambiare il nostro sistema". Intanto nel governo Matteo Salvini plaude all'idea del questore di Aosta che vietare l'uso del cellulare ai ragazzi che si rendano responsabili di atti di bullismo o vandalismo.