Nuovo Dpcm di ottobre, Palazzo Chigi: nessun coprifuoco o chiusura locali

Il governo lavora sul decreto dopo la risalita dei contagi, con misure anti-Covid che dovrebbero durare 30 giorni. Conte: "Non vedo all'orizzonte un nuovo lockdown". Posta la fiducia sul decreto Agosto. Approvata la Nadef

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (foto Ansa)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (foto Ansa)

Roma, 5 ottobre 2020 - La conferma di tutte le misure anti contagio finora previste, con l'introduzione dell'obbligo delle mascherine all'aperto. E, per ora, nessuna nuova stretta alle attività produttive. È in sostanza quanto prevederà il nuovo dpcm sul Covid, secondo quanto avrebbero riferito i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia alle Regioni, i Comuni, le Province. I ministri hanno ribadito un percorso di massima condivisione in ogni passaggio: ci si tornerebbe a confrontare se in futuro si rendesse necessaria una stretta agli orari di apertura dei negozi o ad altre attività, ma il nuovo dpcm, hanno spiegato i ministri, non prevederà nessuna limitazione in tal senso.

Durante la riunione tra il governo e le Regioni, l'Anci e l'Upi sull'emergenza Covid, a quanto apprende l'Adnkronos, il ministro della Salute Roberto Speranza ha informato che domani, dopo l'informativa alle Camera, si terrà il Cdm per prorogare lo stato di emergenza al 31 gennaio. Mercoledì, ha dunque dettato il 'timing' il responsabile della Salute, Conte firmerà il Dpcm che coprirà i prossimi 30 giorni, un decreto in cui si confermano tutte le misure vigenti e la stretta sull'utilizzo delle mascherine anche all'aperto. Tutte le scelte saranno comunque sempre prima condivise, ha garantito il responsabile della Salute.

"Non c'è nessuna intenzione da parte del governo di chiudere ristoranti, bar e locali" - avevano già precisato fonti di Palazzo Chigi - "né di anticiparne l'orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco". Il premier Giuseppe Conte, in un'anticipazione dell'intervista a Monica Maggioni per il programma 'Settestorie' di Rai 1, aveva rassicurato: "Siamo in una situazione diversa da quella della fase iniziale, quella più acuta. E' chiaro che il contagio continua, ma io posso dire che siamo fiduciosi di tenerlo sotto controllo perché abbiamo un sistema sanitario rafforzato e poi abbiamo elaborato un sistema di monitoraggio molto sofisticato che ci consentirà, laddove necessario, di intervenire in modo mirato e circoscritto. E quindi quando io dico che non vedo all'orizzonte un nuovo lockdown, lo dico non con uno spirito di incauto ottimismo".

L'orientamento del governo, poi, secondo quanto riferiscono fonti, sarebbe quello di fissare l'aula sul dl Agosto domani mattina alle 9,30, con voto di fiducia a partire dalle 11. Il governo ha infatti posto, nell'aula a palazzo Madama, la fiducia sul decreto.

Riguardo, invece, la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza "Il Cdm ha approvato la NaDef. Definiamo una strategia economica che punta a far ripartire il Paese con piu' crescita, investimenti, lavoro. Grazie anche ai fondi europei, disegniamo l'Italia del futuro da lasciare ai nostri figli: più verde, più digitale, più giusta e inclusiva". Lo scrive il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, al termine del Cdm.

Bollettino , in Italia altri 2.257 contagii e 16 morti. Balzo di ricoveri e terapie intensive